« Torna indietro

cane

Roma, metropolitana senza pace: questa volta ci pensa il cane Rover a bloccarla…

Pubblicato il 26 Novembre 2024

Non c’è pace per i numerosi frequentatori della metropolitana di Roma. Come se non bastassero i disservizi che compromettono corse e orari, ecco anche il migliore amico dell’uomo metterci, è proprio iol caso di dirlo, lo zampino. Sì, perché questa volta la metro A è stata interrotta a causa di una cane…

E’ successo domenica.

A rendere necessaria l’interruzione della linea è stata la presenza di un quadrupede nella galleria. Ad accorgersene sono stato gli impiegati dell’Atac, che hanno fatto bloccare i treni in transito su quel tratto per salvare l’animale da una brutta fine.

Non un randagio, il protagonista, ma un setter irlandese, il buon Rover, che si era smarrito a Villa Borghese, sfuggendo all’attenzione della sua padrona.

L’istinto ha convinto il cagnolone a tornare a casa da solo, seguendo il tragitto di ritorno, che ogni domenica pomeriggio percorre abitualmente insieme alla proprietaria dalla stazione Flaminio. Ma, invece, di aspettare un treno come fa di solito quando è in sua compagnia, Rover ha imboccato direttamente la galleria della metropolitana, verso la sua destinazione.

L’allarme è scattato quando una passeggera in attesa della corsa si è accorta dell’iniziativa del simpatico cane.

Atac ha subito interrotto il servizio lungo la linea A e il personale di security è intervenuto per salvare il cane dai binari, scongiurando che un convoglio in transito lo investisse.

Quando è stato recuperato, Rover era ancora concentrato a fiutare le tracce di casa, intento a tornare dalla sua proprietaria.

La padrona è stata rintracciata grazie al numero di telefono presente sulla medaglietta del collare.

La donna era disperatamente alla ricerca del suo amico del cuore e ricevuta la chiamata ha subito raggiunto la stazione della metropolitana, dove ha potuto riabbracciarlo.