Pubblicato il 18 Gennaio 2025
Christian e Maria Runggaldier, rispettivamente di 89 e 88 anni, hanno sempre vissuto l’uno per l’altra e se ne sono andati insieme nello stesso giorno. Una storia strappalacrime e romantica che viene da Ortisei, in Trentino Alto Adige, dove i due anziani vivevano.
La storia di Christian e Maria
Una storia d’altri tempi quella di Christian e Maria, sposati nel 1960, che a lungo avevano gestito un maso a Nova Levante prima di trasferirsi nel centro di Ortisei, dove avevano aperto una pensione e un ristorante, come riferito dal Corriere del Trentino.
Nel paese la coppia di coniugi era molto conosciuta e benvoluta e tutti li descrivevano come due persone amabili, accoglienti e gentili. I residenti li vedevano passeggiare ogni mattina per prendersi un caffè al bar, legati da un amore sincero e profondo.
Dal loro matrimonio sono nati 5 figli: Oskar, Werner, Waltraud, Martina e Gerard, che hanno regalato ai genitori 14 nipoti e 8 pronipoti. Christian e Maria hanno dunque vissuto la gioia di essere nonni e bisnonni.
La morte dopo una vita felice
La coppia ha avuto una vita felice e ricca di amore, ma poi sono subentrati i problemi di salute soprattutto per Christian che aveva spesso problemi cardiaci, per i quali aveva dovuto ricorrere più volte al ricovero in ospedale, con la fedele moglie sempre al suo fianco e pronta ad accudirlo.
Poi purtroppo martedì 17 dicembre l’89enne è deceduto, un dolore così forte che la moglie Maria non è riuscita a reggere e dopo circa un’ora si è spenta anche lei. Come riferito dal quotidiano Dolomiten i due anziani, quando hanno capito che la morte stava per venire a prenderli, si sono stretti teneramente la mano l’ultima volta.
All’alba del giorno dopo Christian è morto, seguito dalla moglie, e al loro capezzale c’erano i figli e tutti i familiari. I due se ne sono andati insieme, uniti nella vita e nella morte, infatti è stato organizzato un funerale congiunto nella parrocchia di Ortisei dove la comunità ha tributato loro l’ultimo saluto.