« Torna indietro

L’annuncio di Rosanna Banfi: “Diventerò nonna, anche se mia figlia è entrata in menopausa a 27 anni”

Pubblicato il 6 Giugno 2024

Rosanna Banfi, figlia del popolare attore Lino Banfi reduce dall’esperienza di Ballando con le stelle, ha rivelato a Monica Setta durante “Storie di donne al bivio”, che andrà in onda giovedì 4 luglio su Rai 2, che presto diventerà nonna a 61 anni. Una bellissima notizia, soprattutto considerando che la figlia Virginia ad appena 27 anni ha scoperto di essere in menopausa precoce, in seguito alla quale ha iniziato un percorso di procreazione medica assistita.

Nonna Rosanna Banfi al settimo cielo

Rosanna Banfi ha spiegato che la figlia aveva già fatto due tentativi, andati male, ma il terzo è stato quello buono e ora è incinta. Naturalmente c’è grande euforia tra i membri della famiglia, compreso nonno Lino che diventerà per l’occasione bis-nonno, ma allo stesso tempo c’è anche tanta prudenza. L’attrice infatti sa che il cammino non sarà facile e attende che passino i primi 3 mesi, quelli più delicati, senza problemi. Per scaramanzia al momento non ha comprato nulla per il bebé e si è detta convinta che la mamma Lucia Lagastra, nonché amatissima moglie di Lino Banfi, dal cielo veglierà sulla nipote.

Il racconto di Virginia Leoni

Virginia Leoni è la primogenita di Rosanna Banfi e Pietro Leoni, nata nel 1993 dopo un anno di matrimonio dei genitori, e si è sposata nel 2021 dopo 8 anni di matrimonio con Gianluca De Marco, che lavora con lei nel ristorante di famiglia a Roma. Il fratello minore, Pietro, è invece nato nel 1998.

In una recente intervista al Corriere della Sera spiegò che, prima di sposarsi, per avere un bambino decise di smettere di prendere la pillola contraccettiva. Nell’ottobre del 2020 iniziò a preoccuparsi poiché il ciclo mestruale non arrivava. Inizialmente pensava che fosse una cosa normale, dal momento che prendeva la pillola da oltre 10 anni, o che magari fosse legata allo stress per il matrimonio.

Poi, dopo un anno, decise di fare i controlli e la diagnosi fu una sorta di sentenza: soffriva di menopausa precoce, una notizia che la mandò in crisi poiché il suo sogno di diventare madre rischiava di sfumare. Poi ci fu l’incontro con Arianna Pacchiarotti, responsabile del Centro Pma del San Filippo Neri di Roma, che l’ha accompagnata verso il percorso della procreazione assista che dopo tre tentativi è finalmente andata in porto.