Pubblicato il 4 Aprile 2024
Anche Rosa Luini, meglio nota al grande pubblico come Rose Villain, è caduta vittima del deepfake come altre illustri donne famose, da Giorgia Meloni a Taylor Swift. La cantante, che ha partecipato tra i Big nell’ultimo Sanremo, inuna Storia su Instagram ha denunciato che sul web stanno girando foto di lei nuda, ovviamente false, che sono state create con il deepfake.
La denuncia di Rose Villain
Nella Storia la cantante, stella emergente del rap italiano, ha detto che si sente violata anche se le foto sono fasulle. Ha anche annunciato che ha sporto denuncia, ricordando che è illegale e punibile per legge chi crea, diffonde e condivide materiale di questo tipo.
Ha poi detto che si è trattata di una violenza a tutti gli effetti e si è detto preoccupata poiché vicende del genere possono avere effetti devastanti su chi è più fragile e non ha i mezzi per tutelarsi e difendersi.
Nella Storia successiva la rapper ha postato una serie di titoli di giornali internazionali che parlano delle devastanti conseguenze che hanno pratiche illegali come il deepfake o il revenge porn. Proprio grazie al deepfake una banda di truffatori ha ordinato a un dipendente di spostare 25 milioni di dollari su un conto segreto, operazione che lui ha eseguito poiché convinto che l’ordine fosse partito dai suoi capi visibili in videoconferenza in carne e ossa.
Sono tanti tantissimi i messaggi di sostegno che i fan le hanno inviato e anche sulle sue pagine del fanclub sono partite campagne per denunciare le foto fake e bloccare la loro diffusione e condivisione.