Salario minimo, bagarre in Parlamento: “Vergogna, vergogna” (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

Via libera dell’Aula della Camera alla delega al governo che stoppa la legge sul salario minimo proposta dall’opposizione.

I voti a favore sono stati 153, 118 i contrari, 3 gli astenuti. Il testo va al Senato. Durante la votazione l’opposizione urlava in coro “vergogna, vergogna” ed esponeva cartelli.

Il governo “ha affossato il salario minimo, l’hanno svuotato e fatto diventare un’altra cosa”, in un modo che “ci offende”. Ma “noi andremo avanti e insieme alle altre opposizioni decideremo come portare avanti” il salario minimo, ha annunciato la segretaria del Pd Elly Schlein in Transatlantico, ricordando – tra le altre cose – le firme raccolte sul tema. 

E c’è stata bagarre e cartelli a minuti dal voto finale. Il vicepresidente Rampelli ha dovuto sospendere la seduta. Deputati di opposizione hanno esposto cartelli con la scritta “Salario minimo negato” e sono arrivati fino ai banchi del governo urlando in coro “Vergogna!”.

“Oggi è un giorno triste, oggi che accartocciate con una mano la proposta di salario minimo delle opposizioni”, ha detto in Aula la segretaria del Pd nella dichiarazione di voto ribadendo poi: “Non in nostro nome”. “E con l’altro date un manrovescio a milioni di lavoratori poveri. Vorremmo sapere perché Meloni ce l’ha così tanto con i poveri. Voi all’ascensore sociale state tagliando i fili perché chi è povero resti povero”. 

“Ci avete costretti a ritirare le nostre firme dalla proposta unitaria delle opposizioni sul salario minimo. Non avete mai voluto affrontare questo tema, avete fatto dei giochi di prestigio, preferite colpire i poveri invece della povertà”, e “sta aumentando il lavoro povero: questa è la vostra idea di lavoro”, ha aggiunto Schlein.

“Oggi è un giorno triste per la Repubblica, il governo accartoccia la proposta di legge sul salario minimo e dà un manrovescio a milioni di lavoratori. Il Governo Meloni deve dire cosa ha contro i poveri e perché ci si accanisce in questo modo. Abbiamo chiesto di approvare una misura contro il salario povero e non un posto in un cda o di fermare un treno in ritardo alla prima fermata utile. Ci avete costretti a ritirare le nostre firme alla proposta di legge, lo fate con una scelta vigliacca che non avete nemmeno il coraggio di votare contro, avete fatto giochi di prestigio per colpire i poveri. Il nostro è l’unico paese europeo in cui c’è un segno meno al potere di acquisto delle famiglie. A voi sta bene che c’è chi lavora e viene sfruttato. Non c’è un provvedimento di quest’anno in cui avete dato risposte a chi fa fatica ad andare a fare la spesa. Avete scelto l’ipocrisia come metodo di governo”, ha concluso.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Meteo: piogge, grandine e temporali. Allerta in nove regioni

Dal clima torrido al maltempo. Le bizze climatiche continuano a caratterizzare anche l'estate italiana e…

7 ore ago

Giulia Salemi rivela il sesso del primo figlio: “Dallo choc alla gioia di diventare genitori” (VIDEO)

"Come sta andando la gravidanza? Tutto un nuovo inizio, devo ancora realizzare che a breve diventerò…

8 ore ago

Tignale, crollo durante la ristrutturazione: morto noto imprenditore edile, grave un operaio

Ancora morte sul lavoro. Un'altra tragedia che sconvolge una famiglia, una comunità. L'incidente in cui…

9 ore ago

Ancora sangue sulle strade pontine: motociclista 25enne trasportato a Roma in condizioni molto gravi

Ancora un tragico incidente stradale quello verificatosi questo pomeriggio a Latina, nei pressi del popolare…

9 ore ago

Zelensky a Cernobbio: “Ho preparato un piano e siamo più vicini alla fine della guerra”

"Ho preparato un piano e voglio condividerlo con il presidente vigente in carica degli Stati…

9 ore ago

Minacce alla ex compagna, poi la insegue per le vie del centro. Arrestato 36enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora un arresto per stalking nel…

10 ore ago