‘Sally’, dal rock al jazz, l’originale cover del duo Vezzoso-Collina: è online il nuovo video

Leggi l'articolo completo

Sally – Nel mondo del rock e del pop non sono poche le canzone ispirate da personaggi femminili. Sally di Vasco Rossi – come Stairway to Heaven dei Led Zeppelin – è una di queste. Sally è uno dei brani più amati dai fan del rocker modenese che, come singolo nel 1996, si è guadagnato, ben presto, due dischi di platino.

Da venerdì 3 luglio, è online il nuovo video del duo jazz Marco Vezzoso e Alessandro Collina: la versione strumentale di “Sally”, una delle più romantiche e intense ballate di Vasco Rossi.

Il video, visibile al seguente link https://youtu.be/-DyBMrxXaJU, ripercorre il lungo viaggio della “Sally” del Blasco in un paese come la Cina, lontano geograficamente, ma sempre più vicino all’Italia, anche grazie alla via della seta percorsa dai viaggiatori del passato. “Sally” non ha fatto altro che un passo in più, riducendo le distanze e favorendo lo scambio culturale tra questi due paesi, così ricchi di storia.

‘Sally’, la cover di Vezzoso e Collina: il sodalizio artistico e l’omaggio ai grandi artisti italiani

Il trombettista piemontese Marco Vezzoso, che dal 2012 vive e insegna oltralpe presso il Conservatorio Nazionale di Nizza, e il pianista jazz ligure, di Alassio, Alessandro Collina con questo brano confermano il loro sodalizio artistico. Dopo il successo asiatico del loro ultimo disco “Guarda che Luna … Again”, tributo alle melodie italiane di inizio secolo scorso (pubblicato da una label giapponese), i due musicisti vogliono rendere omaggio ai grandi artisti italiani con un progetto discografico che vedrà la luce in autunno e questa rivisitazione di “Sally” vuole esserne un’accattivane anteprima.

‘Sally’: le tappe del tour asiatico del duo Vezzoso-Collina

I due musicisti  guardano avanti e puntano ad Est, essendo ormai di casa nei paesi del Sol Levante: 2 tour in Giappone e un terzo in programma nel 2021, 2 tour in Indonesia, 1 tour in Malesia, 1 in Cambogia, 2 in Cina e un terzo in programma nell’autunno prossimo. Ed è proprio in Cina, durante il loro ultimo tour nell’ottobre 2019, che è nata “Sally”, in questa speciale versione, scommettendo su una canzone italiana, che a 10.000 chilometri da casa, nessuno conosceva ancora.

«Prima di partire per il tour eravamo convinti che stavamo facendo la cosa giusta – dichiara Alessandro Collina – sebbene fosse una scelta controcorrente quella di puntare su melodie di brani della musica leggera contemporanea. Non sapevamo come un pubblico così lontano culturalmente avrebbe accolto Sally, ma appena terminata la nostra interpretazione di questo grande classico, al quale siamo particolarmente legati, il pubblico è esploso in un applauso fragoroso e abbiamo pensato: è davvero tutto un equilibrio sopra la follia!».

Insomma, “la vita è un brivido che vola via”, mentre Sally cerca di restare in equilibrio, di trovare una spiegazione a quello che Vasco chiama “il suo vagare” e, cavalcando l’onda delle vibrazioni e frequenze della Sally di Vasco, anche il duo piementose-ligure, ricerca questo senso, nel loro “viaggio vagabondo”, da Ovest a Est.

Leggi l'articolo completo
Milena Sala

Giornalista Day Genova Day La Spezia

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

10 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

13 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

13 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

14 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

14 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

14 ore ago