Pubblicato il 11 Luglio 2024
Sono poche le persone a saperlo ma il colore arancione del salmone che troviamo in commercio è falsato.
Differenza tra salmone pescato e di allevamento
Salmone pescato
Il colore tipico del salmone arancione che non a caso chiamiamo “color salmone” è un colore naturale solo nei pesci davvero pescati (selvatico).
I pesci della famiglia dei Salmonidi hanno la capacità di assumere il colore rosa/arancione dal cibo ricco di coloranti. In natura la “salmonatura” è data dai pigmenti contenenti carotene che si trovano in abbondanza in molti crostacei e molluschi. Il carotene non è altro che un semplice colorante privo di proprietà nutritive. Una volta ingerito dal pesce il pigmento si fissa nel muscolo. Se la trota salmonata o il salmone smettessero di alimentarsi di prede con carotene il muscolo tornerebbe bianco o giallino.
Salmone d’allevamento
Negli allevamenti invece, il colorante salmonato (la cantaxantina) viene mescolato ai mangimi per “colorare” il muscolo del pesce.
Il colore arancio/rosso tra i salmoni “selvatici” deriva dalla loro dieta a base di gamberetti e crostacei. Mentre invece i salmoni di allevamento, ovviamente non si cibano con questa dieta e vengono aggiunti coloranti nei loro mangimi.
Cosa è la cantaxantina
Il nome tecnico della cantaxantina è E 161 g, ed è classificata dalle norme europee come additivo alimentare.
Nel 2010 a seguito di una richiesta della Commissione Europea all’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), è stato chiesto al Gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e sulle fonti di nutrienti aggiunti agli alimenti (ANS) di esprimere un parere scientifico relativo alla nuova valutazione della sicurezza della cantaxantina (E 161g) quando viene utilizzata come colorante alimentare.
Dopo mesi di ricerche e di studi hanno evidenziato che la cantaxantina non è cancerogena e non è genotossica, ma potrebbe causare problemi agli occhi se mangiato molto spesso.
Lo sapevi che…
La cantaxantina è anche mescolata ai mangimi per i polli per colorare il tuorlo delle uova e renderlo di un arancione scintillante.
LEGGI ANCHE: ANCHE I POLLI ARROSSISCONO