Pubblicato il 23 Dicembre 2022
I festeggiamenti dell’Argentina dopo la vittoria dei Mondiali in Qatar continuano a suscitare molte polemiche. Nel paese dopo la vittoria di Messi e company è scoppiato il caos con morti e saccheggiamenti, ma adesso a tenere banco è un’altra vicenda a dir poco grottesca: Salt Bae che alza la Coppa del Mondo, pur non avendo alcuni rapporti con la Fifa né essendo stato invitato da Infantino.
Salt Bae alza la coppa: cos’è successo?
Dopo la vittoria ai rigori contro la Francia, sul campo si è aggirato senza alcun titolo Salt Bae, famoso cuoco turco salito alle luci della ribalta per il suo modo molto particolare di mettere il sale sulla carne, facendolo prima rimbalzare sull’avambraccio. Un gesto diventato virale fino a trasformarsi in un meme che gli è valso una grande popolarità.
Il cuoco ha preso la coppa in mano, strappandola addirittura di mano ad alcuni giocatori per scattarsi foto e selfie. Anche Messi, infastidito dalla sua presenza, è stato obbligato dal Salt Bae a farsi una voto con lui.
Lo chef aveva al collo addirittura la medaglia, che invece spetterebbe esclusivamente ai giocatori vincitori. Subito è nata una feroce polemica con molte persone, tra cui anche il calciatore Pepito Rossi, che si sono chieste a quale titolo fosse in campo a festeggiare e a toccare la coppa.
I motivi per i quali Salt Bae era in campo
Come ha fatto Salt Bae a superare i controlli, evidentemente non molto rigidi, considerando che sul campo si aggiravano altre persone senza alcun titolo?
In base a quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, ci sarebbe un patto tra il ristoratore turco e Chiqui Tapia, presidente della Federcalcio argentina, secondo il quale il cuoco in un’intervista a Clarin aveva invitato gratuitamente la Nazionale Albiceleste nel suo locale a festeggiare in caso di vittoria.
Evidentemente la Federazione argentina ha voluto ringraziare lo chef per questo gentile invito facendolo entrare in campo dopo la vittoria dell’Albiceleste, calpestando qualsiasi regola di sicurezza e organizzativa.
Lo chef turco non è certo nuovo a polemiche furiose, come quando presentò un conto da 160.000 euro per la sua bistecca da 24 chili ricoperta d’oro.
L’inchiesta annunciata dalla Fifa
L’incidente ha messo in grande imbarazzo la Fifa, che ha annunciato un’indagine interna per capire come abbia fatto il cuoco turco a entrare in campo senza problemi.
Intanto il cuoco è stato bandito dalla finale della US Open Cup 2022, una competizione simile all’FA Cup alla quale partecipano i club dell’MLS.