Salute e benessere: come affrontare la menopausa secondo il Dott. Claudio Tomella

Leggi l'articolo completo

La menopausa è un processo fisiologico nella vita delle donne che si manifesta in genere fra i 45 e i 55 anni d’età, un periodo in cui si verificano spesso dei disturbi dovuti alle alterazioni ormonali di natura biologica e psicoaffettiva. La riduzione progressiva degli estrogeni e del progesterone comporta l’aumento del rischio di patologie osteoarticolari e cardiovascolari, ma anche l’incremento del peso corporeo e altri disturbi.

È fondamentale che le donne in menopausa conoscano le cure e i rimedi esistenti che assicurano comunque una buona qualità della vita, rivolgendosi a un medico specializzato e competente per elaborare una terapia appropriata e soprattutto personalizzata per la prevenzione e il trattamento dei sintomi. Una possibilità poco conosciuta è rappresentata dalle terapie con ormoni bioidentici naturali, un approccio efficace e moderno che consente di ripristinare l’equilibrio nelle donne in menopausa.

A spiegare le potenzialità degli ormoni bioidentici è il Dott. Claudio Tomella, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Medicina Anti-Aging con oltre 30 anni di esperienza e ideatore dell’innovativo metodo del BioEquilibrio Ormonale®.

Il Dott. Tomella pratica presso il suo studio di Milano in viale Umbria 45 dove ha trattato oltre 20.000 pazienti, inoltre è relatore a congressi internazionali in tutto il mondo e vincitore del prestigioso premio per il Miglior Caso Clinico di Medicina Anti-Aging al Congresso di Medicina Anti-Aging di Montecarlo del 2017. Dall’esperienza professionale del Dott. Tomella è arrivato il libro Rinascere con gli Ormoni Bioidentici Naturali: La guida definitiva per vivere al meglio la Menopausa.

Disponibile in formato Kindle e cartaceo, il libro di Claudio Tomella rappresenta oggi l’approfondimento più completo sui benefici degli ormoni bioidentici naturali nelle donne in menopausa, spiegando in maniera semplice ma approfondita come ritrovare l’equilibrio prima, durante e dopo questa fase della vita

Dott. Claudio Tomella, perché è stato scelto questo titolo per il suo libro?

Il titolo del libro, “Rinascere con gli ormoni bioidentici naturali”, è stato scelto prendendo spunto direttamente dalle mie pazienti; infatti, molte di loro dopo aver intrapreso un percorso terapeutico con gli ormoni bioidentici naturali mi hanno detto di essere rinate con questa cura. Nel corso degli anni ho aiutato tantissime donne a ritrovare l’equilibrio grazie agli ormoni bioidentici naturali, un argomento su cui c’è ancora poca conoscenza ed è necessario divulgare informazioni serie, affidabili e comprovate.

A chi consiglia la lettura del suo libro sugli ormoni bioidentici naturali?

Questo libro è rivolto a chiunque voglia approfondire la sua conoscenza sugli ormoni bioidentici naturali e le loro applicazioni nel trattamento dei sintomi tipici della menopausa. In particolare, consiglio la lettura del libro a tutte le donne, sia quelle già in menopausa sia alle donne che desiderano approcciarsi in modo consapevole a questa fase della vita. Il libro è scritto con un linguaggio semplice e comprensibile anche per i meno esperti, ma contiene delle conoscenze approfondite ed esclusive che ho acquisito in oltre 30 anni di attività risultando utile e interessante anche per i professionisti.

Cosa bisogna aspettarsi dalla lettura del suo libro sugli ormoni bioidentici naturali?

All’interno del libro sono presenti tutte le risposte ai dubbi sugli ormoni bioidentici naturali, infatti spiego chiaramente cosa sono, come si utilizzano, per quanto tempo vanno assunti, quali benefici apportano, quali sono i rischi e il razionale del loro impiego. Illustro anche le differenze con la TOS tradizionale, ossia la Terapia Ormonale Sostitutiva, ma anche con gli ormoni bioidentici di sintesi che, a differenza di quanto si pensi, non sono ormoni naturali ma di sintesi e non consentono una prescrizione personalizzata e su misura.

Quali sono i vantaggi degli ormoni bioidentici naturali in menopausa?

L’utilizzo degli ormoni bioidentici naturali nelle donne in menopausa consente di trattare carenze e squilibri ormonali in modo realmente efficace e sicuro, per ristabilire l’equilibrio e iniziare a sentirsi come prima della menopausa. Le cure con ormoni bioidentici permettono di far scomparire o attenuare i sintomi della menopausa, aiutano a ripristinare l’energia, migliorano l’umore, la memoria, il sonno, la concentrazione e la lucidità mentale. Inoltre, si possono ottenere effetti positivi anche nella composizione corporea, nella secchezza, nella pelle e nella sessualità.

Quali sono le differenze tra gli ormoni bioidentici naturali e la TOS tradizionale?

Nel mio libro tratto in modo approfondito e accurato le differenze tra gli ormoni bioidentici naturali e quelli utilizzati in altri percorsi terapeutici come la TOS, la Terapia Ormonale Sostitutiva. La maggior parte degli ormoni usati nelle cure per i sintomi della menopausa non sono ormoni naturali ma farmaci ad azione ormonale, infatti non si trovano in natura, non hanno la stessa struttura chimica degli ormoni prodotti dall’organismo e prevedono un dosaggio uguale per tutti. Gli ormoni bioidentici invece sono simili a quelli naturali, non provocano gli effetti collaterali legati alla TOS e permettono al medico di elaborare formulazioni personalizzate su misura del paziente.

Come funziona il metodo BioEquilibrio Ormonale® da lei ideato?

BioEquilibrio Ormonale® è un metodo che consente alle persone di ottenere salute, benessere e longevità a 360 gradi. È il frutto di 30 anni di attività medica e di ricerca a livello internazionale e del lavoro svolto per migliorare la salute e il benessere di oltre 20.000 pazienti presso il mio studio a Milano in viale Umbria 45. Questo metodo esclusivo mette al centro la persona e il suo equilibrio ormonale sfruttando tutte le possibilità offerte dalla scienza e della medicina convenzionale e non convenzionale, applicando al meglio la Medicina Anti-Aging per consentire a chiunque di vivere una vita serena e prevenire le malattie.

Leggi l'articolo completo
Redazione Sicilia

Recent Posts

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

20 minuti ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

51 minuti ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

1 ora ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

2 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

2 ore ago

Venti di burrasca e mareggiate: allerta meteo gialla sul Lazio

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…

3 ore ago