« Torna indietro

Salvano tre adolescenti dall’annegamento: l’intervento salvavita di due giovani bagnini pontini

I due bagnini, di 19 e 20 anni, hanno tratto in salvo tre sedicenni che erano stati trascinati dalla corrente e rischiavano di schiantarsi contro gli scogli al lido di Latina

Pubblicato il 3 Agosto 2023

Guidati dal loro istinto e sorretti da una grande forza d’animo due bagnini si sono guadagnati un momento di notorietà dopo aver effettuato un eroico salvataggio ieri mattina sul lungomare di Latina. Si tratta di due giovani, Romano e Francesco, che hanno messo in salvo tre adolescenti in pericolo di annegamento.

Romano, 19 anni, è un assistente bagnante presso lo stabilimento Cancun, mentre Francesco, 20 anni, presta servizio al lido Piccola Duna, nelle vicinanze. L’evento che ha portato al loro intervento eroico è avvenuto al largo della spiaggia libera, quando tre ragazzi, tutti di circa 16 anni, si sono tuffati in mare e sono stati trascinati dalla corrente verso gli scogli vicino al Cancun.

La rapida reazione di Francesco, il bagnino dello stabilimento, è stata fondamentale. Utilizzando il suo fischietto di allarme, ha attirato l’attenzione del suo collega Romano, che è accorso immediatamente con un salvagente in supporto. I due giovani bagnini si sono tuffati in acqua, affrontando le onde e la corrente, per raggiungere i ragazzi in pericolo.

Con grande abilità e coraggio, Romano e Francesco hanno riportato a riva due ragazze e un ragazzo che si erano trovati intrappolati tra gli scogli e la boa bianca. Grazie alla loro tempestiva risposta e alla loro esperienza, hanno impedito che la situazione degenerasse in una tragedia.