« Torna indietro

Lega

Salvini annuncia: “Pene più severe contro chi guida ubriaco”. Ma spunta un tweet che lo mette in imbarazzo

Pubblicato il 4 Novembre 2022

L’Italia continua ad essere funestata dagli incidenti stradali che spezzano giovani vite umane e solo negli ultimi giorni si sono registrate le morti drammatiche di due ragazzi, entrambi investiti da altri giovani alla guida: Francesco Valdiserri travolto a Roma su un marciapiede da una 23enne ubriaca e Miriam Ciobanu investita nella notte di Halloween a Treviso da un ragazzo drogato e alticcio.

Sembra ormai un bollettino di guerra, ogni giorno si verificano incidenti mortali sulle strade italiane, dettati principalmente dalla distrazione e dall’incoscienza.

L’annuncio di Salvini: “Interverremo sui Codici per salvare vite umane”

Proprio per questo motivo Matteo Salvini, dopo l’ennesima strage stradale a Reggio Emilia dove sono morte 4 persone, ha annunciato sulla sua pagina Facebook interventi mirati sui Codici per aumentare le sanzioni e salvare vite umane.

Sulla questione Salvini viene spalleggiato dal capo della Polizia, Lamberto Giannini, che richiama i gestori dei locali ad una maggiore responsabilità e invoca un’educazione importante che venga dal contesto delle famiglie e delle scuole.

In particolare secondo Giannini “è necessaria una campagna di informazione che faccia presente quante insidie ci siano nella guida pericolosa”.

Il tweet che mette in imbarazzo Salvini

Dal web però emerge un vecchio tweet dal passato che mette in imbarazzo Salvini, dove non sembrava particolarmente severo nei confronti di chi si metteva al volante un po’ alticcio: “Gran serata coi Fratelli Leghisti. Ginepro, assenzio, limoncello e ora… sereni al volante con Vasco! Liberi liberi siamo Noi!!!”.

Il tweet risale al luglio del 2013 e in quel periodo Salvini non era ancora segretario della Lega, lo sarebbe diventato a dicembre di quell’anno. Qualcuno però spulciando tra i vecchi tweet del segretario della Lega ha tirato fuori questo tweet che sta facendo il giro del web.

Ad ogni modo il Governo ha annunciato cambiamenti importanti non solo per quanto riguarda il codice della strada, ma anche sul reddito di cittadinanza e sul Superbonus 110 che subiranno delle forti limitazioni.