« Torna indietro

Salvini

Salvini, processo ‘Open Arms’: arriva la sentenza di assoluzione, l’accusa aveva chiesto sei anni di carcere

Pubblicato il 20 Dicembre 2024

Dopo oltre sette ore di Camera di consiglio, arriva la condanna per Matteo Salvini, l’accusa aveva chiesto per il ministro sei anni di carcere.

E’ arrivata da pochi minuti la notizia della sentenza con l’assoluzione perché il fatto non sussiste per il processo ‘Open Arms‘ che vedeva imputato Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture per il quale l’accusa ha chiesto 6 anni di carcere.

Le accuse nei confronti del leader della Lega erano di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, per aver impedito lo sbarco a 147 migranti a bordo della Ong spagnola Open Arms nell’agosto del 2019 sulle coste italiane. L’accusa lo scorso 14 settembre aveva chiesto la condanna a Salvini, mentre il 18 ottobre ha parlato la difesa che invece aveva chiesto la piena assoluzione.

La posizione di Matteo Salvini

Salvini, prima della sentenza, si era comunque detto sereno in una diretta social, convinto di aver agito per il bene degli italiani e del Paese, difendendolo da immigrati clandestini e trafficanti. Il ministro aveva anche detto che se fosse stato condannato sarebbe stato pronto a ricorrere in appello ed eventualmente in Cassazione, escludendo le dimissioni: “Tolgo qualche gioia a chi mi augura il male, se mi condannano farò ricorso e continuerò a fare il mio lavoro”.