« Torna indietro

Samuele Bersani

Samuele Bersani, il motivo della sosta dai concerti: “Colpito da tumore al polmone, volevo dirvelo di persona”

Pubblicato il 21 Marzo 2025

Quattro mesi fa, Samuele Bersani aveva interrotto improvvisamente i suoi concerti, spiegando la decisione con problemi di salute di cui, però, non aveva voluto rivelare i dettagli. In quel periodo, l’artista bolognese aveva scelto di mantenere la massima riservatezza sulle sue condizioni.

Almeno fino a ieri, 20 marzo. Durante un’esibizione live, Bersani ha deciso di aprirsi con il pubblico, condividendo per la prima volta la sua esperienza. “Non ho rilasciato interviste su questo argomento”, ha spiegato, “ho preferito aspettare di tornare sul palco per raccontarlo direttamente. In questo modo, posso essere di aiuto a chi sta attraversando un momento simile o a chi ha paura di sottoporsi a un esame di prevenzione. Tra l’altro, proprio questa settimana è dedicata a un certo tipo di prevenzione”.

“Ho avuto un tumore ai polmoni al primo stadio, ma sono arrivato in tempo. Non ho dovuto sottopormi né a chemioterapia né a radioterapia, ma mi è stato asportato un pezzo di polmone. Non proprio l’ideale per un lavoro come il mio”. Così il cantante 54enne ha raccontato la sua battaglia contro la malattia.

Poi, un accorato appello alla prevenzione: “Voglio condividere un episodio significativo. Un mio amico mi ha confessato di essere spaventato dall’idea di spendere soldi per alcuni esami di prevenzione. Il problema è che il nostro servizio sanitario pubblico è in difficoltà e spesso si è costretti a ricorrere a visite private.

Mentre parlava, l’ho guardato e ho notato che sul braccio sinistro aveva almeno 10mila euro di tatuaggi. Questo voglio dirvi, oltre la mia musica: possiamo fare tutto, ma la prevenzione è fondamentale. Siamo più forti di quanto pensiamo, soprattutto quando agiamo in tempo”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Corriere della Sera (@corriere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *