Pubblicato il 4 Luglio 2024
Ieri, gli agenti della questura di Catania hanno eseguito ulteriori verifiche nel quartiere San Cristoforo.
Tra i controlli effettuati dai poliziotti ci sono quelli finalizzati ad accertare e verificare la presenza di animali abusivamente allevati nella zona urbana.
Gli agenti hanno concentrato la loro azione in un dedalo di vie del quartiere dove, inizialmente hanno, cinturato la zona in cui si riteneva potessero svolgersi attività illecite e, successivamente, hanno dato il via a diverse verifiche, con il supporto di personale veterinario dell’Asp, allo scopo di accertare la presenza di stalle abusive.
L’azione ha consentito di scoprire l’esistenza di tre stalle, sottoposte a sequestro, in quanto si è accertato essere completamente abusive. All’interno delle stesse, oltre a 4 cavalli, vi erano alcuni carretti spesso utilizzati per le corse clandestine.
Gli animali, mantenuti in condizioni igienico-sanitarie inadeguate e in ambienti non idonei, sono stati sequestrati. I tre proprietari, originari di Catania, di cui due con precedenti specifici, sono stati denunciati a piede libero all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali. Inoltre, sono previste ulteriori contestazioni per vari illeciti amministrativi.
Gli equidi sono stati affidati ad una struttura convenzionata di Ragusa.