Santa Croce Camerina, bandi Pnrr Asili nido, mense e palestre. Allù: “Il sindaco Barone ha presentato domanda?”

Leggi l'articolo completo

Una lettera del candidato sindaco Giansalvo Allù, indirizzata al sindaco di Santa Croce Camerina, Giovanni Barone, per chiedere se il primo cittadino sia al corrente o se abbia presentato domanda per i bandi del Pnrr, la cui scadenza è fissata al 28 febbraio, riguardanti la “realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia”, la messa in sicurezza e/o realizzazione di mense scolastiche” e “la messa in sicurezza e/o realizzazione di palestre scolastiche”. E’ il senso della missiva che il candidato sindaco del Partito democratico ha indirizzato al primo cittadino santacrocese.

“Nessuna polemica politica – sottolinea Allù – ma solo una legittima istanza negli interessi della comunità. In particolare, l’avviso Asili Nido – spiega ancora – intende far crescere l’offerta di servizi educativi sia per la fascia 0-2 (asili nido), sia per la fascia 3-6 (scuole dell’infanzia), grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti, mentre quella sulle mense scolastiche intende aumentare la loro disponibilità, anche per facilitare il tempo pieno, ed è rivolto esclusivamente ai comuni per le scuole di primo ciclo. L’avviso sulle palestre intende aumentarne la disponibilità grazie a nuova realizzazione o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti”. Nella sua missiva, Allù chiede dunque al primo cittadino, considerata l’importanza sociale che rivestono tali finanziamenti, se il Comune abbia già presentato istanza di partecipazione alla selezione pubblica oppure se l’istruzione delle relative pratiche sia ancora in corso.

“Con le stesse motivazioni e con lo stesso spirito – sottolinea ancora rivolgendosi al sindaco – le chiedo notizie sul bando scaduto l’8 febbraio scorso per ‘la realizzazione di nuove scuole, mediante sostituzione edilizia, per avere plessi più innovativi, sostenibili, sicuri e inclusivi’. Intercettare tali finanziamenti consentirebbe di affrontare delle priorità per le quali le famiglie e i giovani di Santa Croce in particolare attendono delle risposte concrete. Ad oggi non sappiamo se il Comune abbia partecipato alla selezione e nel caso non lo avesse ancora fatto se voglia o meno avvalersi di tale opportunità”. Allù ha chiesto una risposta scritta da parte dell’Amministrazione.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Sardegna: è morta la 17enne investita sulle strisce pedonali mentre andava a scuola

Beatrice Loi, dopo essere stata investita, era stata immediatamente soccorsa e ricoverata nel reparto di…

3 ore ago

Notte di follia in provincia di Latina. Rissa tra giovanissimi finisce nel sangue: 16enne e 18enne accoltellati

Notte di violenza quella appena trascorsa a Latina, precisamente nella zona di via Neghelli, nota…

9 ore ago

Viareggio, truffa del finto carabiniere: l’anziana però capisce tutto e incastra il truffatore

Quasi ogni giorno si sentono notizie di truffe a danno degli anziani, che possono cambiare…

24 ore ago

Panico al matrimonio: “Prendo una pistola e sparo a tutti”, poi strappa il bouquet della sposa e picchia un bambino. Assolto

Il giorno più felice della loro vita si è trasformato in un vero incubo per…

1 giorno ago

Fanno sesso in piazza: il video fa il giro del web

Un ragazzo e una ragazza, sopraffatti da un'ondata di passione, non sono riusciti a frenare…

1 giorno ago

Choc a Mantova: 16enne spara in bocca ad un 17enne su un bus

Dopo la terribile aggressione di due 17enni a danno di un 18enne con un coltello…

1 giorno ago