Pubblicato il 21 Gennaio 2025
I militari della Stazione di Santa Venerina hanno denunciato un 76enne di Calatabiano e un 44enne di Zafferana Etnea per “abbandono di rifiuti”.
L’attività è scaturita dal ritrovamento, durante i vari servizi perlustrativi delle pattuglie, di numerosi rifiuti in contrada Codavolpe, motivo per cui i Carabinieri hanno ritenuto necessario chiedere alla Procura della Repubblica la possibilità di installare, in quell’area, delle telecamere di videosorveglianza, occultate tra la vegetazione. .
Dopo aver ricevuto il permesso, i carabinieri hanno iniziato a monitorare quanto accadeva lungo quella strada periferica. In soli due giorni, hanno notato prima il 44enne, che intorno alle 18:00 è arrivato a bordo della sua Citroen e, dopo aver parcheggiato, ha estratto dal bagagliaio e dai sedili posteriori diversi sacchi di plastica. Con molta disinvoltura, l’uomo ha gettato i rifiuti ai bordi della strada, per poi andarsene. Un’analoga scena si è verificata il giorno seguente, quando i Carabinieri, rivedendo le registrazioni, hanno visto arrivare un’Opel dalla quale è sceso il 76enne.
Grazie alle telecamere, gli investigatori hanno individuato le targhe dei veicoli e poi, grazie all’accesso alla banca dati in uso alle Forze dell’Ordine, sono risaliti ai proprietari dei veicoli che, in questo caso, erano anche gli utilizzatori effettivi degli stessi.