« Torna indietro

Franco Deplano, 57 anni, è morto per un malore improvviso: era l'infermiere responsabile dei blocchi operatori ed aveva preso parte ad oltre mille trapianti di rene.

Sardegna: addio a Franco Deplano, l’instancabile infermiere dei trapianti del Brotzu

Pubblicato il 2 Giugno 2025

  • L’uomo, 57 anni, è morto per un malore improvviso: era l’infermiere responsabile dei blocchi operatori ed aveva preso parte ad oltre mille trapianti di rene.

Oggi l’ospedale Brotzu di Cagliari è in lutto. Ha perso una grandissima figura professionale, Franco Deplano, 57 anni, infermiere con un indispensabile ruolo nella sanità di tutta l’Isola. Nella corso della sua carriera l’uomo ha partecipato alla realizzazione di più di mille trapianti di rene, offrendo la sua professionalità per salvare migliaia di vite umane. Deplano era molto stimato dai colleghi ma anche dai pazienti per la sua grande umanità che l’ha sempre distinto. Una grande perdita per la sanità di tutta la Sardegna.

Il cordoglio

Il sindacato dei lavoratori dei settore sanitario del Brotzu – con le parole del responsabile Gianfranco Angioni – ha espresso il cordoglio per la morte di Franco Deplano. “Siamo vicini ai familiari – si legge nella nota – e ci uniamo al loro dolore per la prematura scomparsa del Dottor Franco Deplano. Un vero professionista di grande valore che ha lasciato – assicurano – un segno profondo nella trapiantistica e nella chirurgia dell’ospedale Brotzu. Il ricordo della sua straordinaria competenza – conclude la nota – sarà sempre ricordato dai suoi colleghi e dai suoi pazienti che hanno apprezzato la sua grande umanità e professionalità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *