“Abracadabra, Sim Sala Bim”: maghi, cartomanti, veggenti. Sono 165 mila i sardi che spendono 88 milioni di euro all’anno per affidarsi al potere dell’occulto. Numeri messi nero su bianco dall’Osservatorio Antiplagio – fondato anni fa da Giovanni Panunzio – che rivelano i dati allarmanti sulla Sardegna. L’isola, infatti, si piazza al quindicesimo posto per la spesa pro capite e per il numero degli operatori dell’occulto. Basta pensare che “i sardi spendono milioni di euro all’anno – assicura il fondatore – per risolvere i propri problemi familiari o di salute, ma soprattutto per chiedere soluzioni per le loro sofferenze d’amore”. Fatto curioso è che – secondo lo studio – nel 98 per cento dei casi i soldi della “prestazione” magica vengono incassati in nero, senza fattura. Alla faccia della magia.
Il report
Lo studio “Magia, pseudoscienze, intelligenza artificiale ed altre dipendenze”, è stato presentato ieri a Torino. Ed il report parla chiaro: la spesa di ogni sardo coinvolto nell’occulto è di circa 500 euro all’anno, se tutto va bene. “Purtroppo – conferma Giovanni Panunzio – la dipendenza dall’occulto va a braccetto con altri inquietanti fenomeni. Chi è dipendente dalle pratiche magiche – assicura – dipende, per sua ammissione, anche da alcolici (31%), ludopatie (42%), pornografia online (30%) e social, che superano addirittura il 65 per cento”.
Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora forti momenti di paura nel…
"Film dell'orrore e di denigrazione umana". Così i magistrati hanno definito il video registrato dagli…
Si allungano ombre inquietanti sulla manutenzione straordinaria dello stabilimento Eni di Calenzano, nel fiorentino, dove…
Nella giornata di oggi, la circolazione ferroviaria nel sud pontino ha subito forti rallentamenti a…
Dopo i Mondiali del 2026 che si disputeranno negli Stati Uniti, saranno ben 8 Nazioni…
"Siamo soddisfatti della sentenza, giustizia è fatta. A noi interessava la conferma della pena. Noi abbiamo…