Pubblicato il 26 Settembre 2023
Sbarca a Roma la 31esima edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games in programma dal 5 all’8 ottobre 2023, importantissima manifestazione di settore in Italia. Il Festival sarà arricchito da tanti eventi che avranno luogo nei 5 padiglioni fieristici con oltre 350 espositori che accoglieranno i visitatori che avranno modo di godersi una full immersion nel mondo del fumetto tra manga, supereroi, web creator e protagonisti del cinema.
Festival del fumetto in Fiera: il programma
L’evento prevede numerose collaborazioni come quelle con la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare le industrie culturali del territorio. Collaborazione stretta anche con il Centro per il libro e la lettura per incoraggiare la diffusione di generi letterari apprezzati del mondo dei giovani che trova questo mondo parecchio affascinante.
E ancora è prevista una partnership con l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale che presenterà le 40 biblioteche dislocate in 15 municipi della città, con workshop e laboratori, e il suo catalogo dedicato al mondo del fumetto. Lo spazio di Biblioteche di Roma Capitale sarà animato da laboratori e workshop con autori e case editrici.
É prevista anche la nascita di una nuova biblioteca di fumetti e di graphic novel e tutti gli iscritti a Biblioteche di Roma e ai circoli di lettura potranno votare il “Miglior Fumetto e Graphic Novel” per il Premio Romics 2024.
Il manifesto di quest’anno, griffato DC Comics a cura di Panini Comics, porta la firma di Gabriele Dell’Otto e vede come protagonista Superman che vola tra i cieli di Roma e sfreccia a velocità supersonica sul Colosseo per fronteggiare il male sulla Terra.
Le parole di Sabrina Perucca, direttrice artistica del Festival: “Incontreremo 3 grandi figure del mondo dei fumetti”
Sabrina Perucca, direttrice artistica del Festival, ha dato alcune anticipazioni sulla kermesse fumettistica: “Nella XXXIesima edizione di Romics incontreremo tre grandi figure premiate con il Romics d’Oro: Roberto Diso, l’inossidabile autore bonelliano di Mister No e Tex; Declan Shalvey, il pluripremiato artista irlandese che ha lavorato a numerosi titoli, da Batman fino alla sua ultima opera Old Dog; Richard Anderson, il grande concept artist, illustratore e pittore americano, che ha collaborato a tanti lavori, da Moon Knight a Eternals. A ogni autore celebrato con l’assegnazione del Romics d’Oro verrà dedicata una mostra che ne racconta la carriera”.
Le novit
Non mancheranno certo le novità, come una mostra per celebrare gli 85 anni di Superman, una per i 30 anni di Pietro Battaglia, considerato l’antieroe per antonomasia, e i 30 anni della scuola romana dei fumetti con l’esposizione di comics inediti.
All’evento, verranno celebrati gli 85 anni di Superman con una grande mostra in collaborazione con DC Comics e Warner Bros. Discovery Italia. La mostra si inserisce all’interno delle celebrazioni globali per l’85° anniversario del personaggio, che sottolineano il ruolo di Superman come icona mondiale di speranza e ottimismo da quasi un secolo, ed in particolare nel presente, nella contemporaneità.
Grandi nomi anche tra gli speciali guest, come l’illustratore di fumetti americani Simone Bianchi e Cristina D’Avena, la voce di tantissime sigle dei cartoni animati tra gli anni ’80 e ’90. Infine non mancheranno i cosplayer, che indosseranno i panni dei più famosi supereroi e manga.
All’evento saranno allestite anche numerose mostre come quella di Roberto Diso: Da Mister No a Tex. Roberto Diso nella sua lunga e straordinaria carriera ha dato vita e volto a diversi personaggi dell’universo bonelliano. Unico e indimenticabile per i lettori il suo sodalizio con il personaggio di Mister No creato da Sergio Bonelli, che per firmare le sue sceneggiature utilizzava lo pseudonimo Guido Nolitta.
Per info precise su tutti gli eventi e gli orari è possibile consultare il sito ufficiale di Romics 2023