Il Gup del Tribunale di Latina, Barbara Cortegiano, ha ufficializzato il rinvio a giudizio per quasi tutti gli imputati coinvolti nello scandalo del cimitero di Sezze. La prima udienza è stata fissata per il 12 febbraio 2026 davanti al terzo collegio penale del Tribunale di Latina. Restano fuori dal processo solo tre imputati che hanno scelto riti alternativi.
Per Alfredo De Angelis e Fausto Perciballe è stata stabilita una condanna a un anno e quattro mesi, mentre per Andrea Redi la pena è di due anni e otto mesi. In tutti i casi, le condanne sono sospese. I tre erano accusati di induzione indebita a dare o promettere utilità. Il Pubblico Ministero Valerio De Luca aveva chiesto per loro una condanna di due anni e otto mesi.
Il giudice ha inoltre disposto il pagamento di 2.500 euro a titolo di risarcimento a favore delle parti civili, tra cui il Comune di Sezze e due cittadini coinvolti. Tuttavia, non è stata accolta la richiesta di provvisionale.
Gli imputati devono rispondere di accuse gravi, tra cui corruzione, atti contrari ai doveri d’ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità, peculato continuato e concussione in concorso. L’indagine, avviata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Latina nel marzo 2021, aveva già portato a diverse misure restrittive e al coinvolgimento di 18 persone indagate a piede libero.
Tra i rinviati a giudizio figurano:
Gli imputati sono assistiti da un nutrito gruppo di avvocati, tra cui Francesca Apponi, Orlando Mariani, Dino Lucchetti, Antonio Orlacchio, Italo Montini, Marta Censi, Renato Archidiacono, Giancarlo Vitelli, Angelo Farau, Sinuhe Luccone, Oliviero Sezzi, Giuseppe Avvisati, Lidano Valleriani, Marco Rossi, Federico Savo, Claudio Cardarello.
Barack e Michelle Obama, pur essendo fuori dai radar della politica statunitense, continuano ad essere…
Una donna 87enne per 20 anni ha cercato il figlio, che aveva fatto perdere le…
Come raccontato da La Stampa una ragazzina di appena 13 anni dormiva sempre a scuola…
Christian e Maria Runggaldier, rispettivamente di 89 e 88 anni, hanno sempre vissuto l'uno per…
Questa mattina c'è stato un drammatico incidente a Magherno, in provincia di Pavia, che ha…
Negli ultimi giorni ha regnato il caos lungo la linea ferroviaria italiana. Prima c'è stato…