Pubblicato il 22 Aprile 2024
Mangiare a sbafo come se non ci fosse un domani e poi non pagare è una pratica purtroppo piuttosto diffusa in Italia ma, stando alle notizie che si leggono, in ogni parte del mondo. L’estate scorsa si sfiorò una sorta di “incidente diplomatico” quando 4 ragazzi italiani fuggirono da un locale albanese senza pagare il conto di 80 euro. Un uomo in Spagna invece, dopo aver mangiato l’impossibile nei ristoranti, fingeva sempre un malore per non pagare il conto.
Un altro caso di “cena a sbafo” si è verificato in un locale nel Galles, il ristorante italiano “Bella Ciao” a Port Talbot. Una famiglia di 8 persone, tra le quali anche un bambino molto piccolo, hanno ordinato le pietanze più costose. L’intera scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza e il video è diventato virale su X dove ha raggiunto le 12 milioni di visualizzazioni.
La cena luculliana
Come riportato dal Mirror i fatti si sono svolti la sera del 19 aprile, quando una famiglia di 8 persone è andata a cena al ristorante “Bella Ciao” di nuova apertura. Una volta seduti al tavolo i commensali hanno iniziato a ordinare i piatti più costosi, un atteggiamento che ha insospettito la moglie di Tyrone Reese, proprietario del ristorante italiano. Appena finivano un piatto ne ordinavano subito un altro senza alcun problema.
Tra le ordinazioni bistecche alla fiorentina, piatti prelibati e oltre 15 bevande tra acqua, coca cola e vino di un certo livello. Naturalmente i commensali non si sono fatti mancare il dessert, anzi hanno chiesto addirittura il bis.
La fuga
I problemi, come sospettava la moglie del titolare, sono arrivati quando è arrivato il momento di pagare. Il costo era di 329 sterline, l’equivalente circa di 382 euro. Una signora dell’allegra (fin troppo) brigata si è alzata per andare a pagare alla cassa, o meglio fingendo, dal momento che la carta è stata rifiutata due volte.
La donna però ha rassicurato i ristoratori, spiegando che sarebbe andata a prendere i soldi contanti e a dimostrazione della sua buona fede ha lasciato il figlio nel ristorante, uscendo con tutti gli altri commensali. Peccato che il figlio, fingendo di aver ricevuto una telefonata, in pochi secondi si è dileguato anche lui.
Come ha raccontato Tyrone Reese suo figlio ha cercato di inseguire la famiglia di scrocconi, ma lui stesso gli ha detto di lasciar perdere.
Una vera fortuna
Il ristoratore per prima cosa ha denunciato tutto alla polizia, dopodiché ha postato sui social i video e le foto della famiglia di scrocconi, diventata rapidamente virale. Tyrone ha detto di aver ricevuto diverse telefonate di solidarietà da parte di altri ristoratori che hanno raccontato di aver vissuto un’esperienza simile. Sembra che si tratta di una famiglia di scrocconi seriali, poiché altri ristoranti hanno detto che quegli stessi personaggi hanno mangiato a sbafo per poi fuggire. Gli scrocconi non sono stati ancora individuati, ma ora rischiano addirittura una pena detentiva di due anni.
Tuttavia quella brutta esperienza si è rivelata una fortuna per Tyrone, dal momento che da quel giorno gli incassi per loro si sono triplicati. Il giorno dopo infatti hanno ricevuto ben 15 prenotazioni e il locale “Bella Ciao” è diventato molto popolare in zona. Tyrone si è detto felice della piega che hanno preso le cose, non tanto per i ricchi incassi quanto piuttosto per la solidarietà ricevuta da colleghi e clienti. La polizia sta indagando, ma della famiglia scroccona ancora nessuna notizia.