Pubblicato il 24 Luglio 2024
Un terribile incidente aereo si è verificato questa mattina in Nepal, dove un aereo passeggeri della Saurya Airlines con 20 persone a bordo era partito da Kathmandu con destinazione Pokhara, una località turistica da dove si accede al Circuito dell’Annapurna, famoso sentiero escursionistico dell’Himalaya.
Incidente aereo: le dinamiche
Il bilancio è gravissimo: tutti i 19 passeggeri a bordo sono deceduti nello schianto, mentre l’unico sopravvissuto è il pilota ricoverato al Kathmandu Medical College Hospital, che sembra aver riportato delle ferite agli occhi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
I media locali hanno riportato immagini e video del post-incidente, con rottami sparsi ovunque lungo l’area dove si è verificato l’incidente. C’è anche un video che documenta il terribile impatto: l’aereo, dopo il decollo, avrebbe preso fuoco dopo essere scivolato sulla pista, come riferito dal portale Khabarhub.
Il tutto si è svolto sotto gli occhi atterriti di alcuni testimoni, secondo i quali il velivolo stava decollando dall’estremità meridionale della pista quando si è ribaltato sbattendo con la punta dell’ala sul suolo, per poi prendere fuoco.
Aeroporto chiuso
L’esercito del Nepal ha comunicato che il tragico incidente ha avuto luogo alle 11:15, alle 7:30 italiane, e che sono in corso i soccorsi. Jagannath Niroula, direttore generale dell’aeroporto di Kathmandu, ha aggiunto che ulteriori dettagli sono ancora in fase di conferma. L’obiettivo adesso è capire cosa abbia potuto provocare un incidente così devastante.
Dopo la tragedia l’aeroporto internazionale di Tribhuvan, il più importante scalo del Nepal, al momento risulta chiuso. A Kathmandu è la stagione delle piogge, ma al momento dell’incidente non stava piovendo.