Pubblicato il 8 Novembre 2024
Benché sembra una trama di un film fantascientifico di Hollywood, magari l’ultimo capitolo del film “Il Pianeta delle scimmie”, quanto successo a Yemassee, nella Carolina del Sud degli Stati Uniti, è tutto vero: 43 scimmie sono scappate da un laboratorio dopo che un custode ha lasciato la porta aperta per sbaglio, mentre altre 7 sono rimaste. Si tratta di 43 esemplari di macaco rhesus, fuggiti dall’Alpha Genesis, un’azienda che alleva primati per ricerche e test medici. La polizia ha invitato le persone a tenere le porte e le finestre chiuse, non tentare di avvicinare le scimmie e comunicare subito alle autorità eventuali avvistamenti. Le scimmie in fuga sono giovani femmine, con un peso poco superiore ai 3 kg.
La fuga delle scimmie
In un comunicato la polizia, invitando nuovamente la popolazione a non cercare alcun contatto con le scimmie, ha fatto sapere che l’azienda ha individuato il gruppo di scimmie e sta cercando di catturarle attirandole con del cibo. Nel bosco dove sono fuggite sono state piazzate telecamere a infrarossi e delle trappole per localizzare gli animali. La società di ricerca ha aggiunto che, per via della loro giovane età, le scimmie non sono state ancora sottoposte ad alcun test e che non sono portatrici di malattie.
43 monkeys that were being used for vaccine development escaped from a lab in Yemassee, South Carolina on Wednesday and are currently on the loose. This video, taken near the facility on Wednesday afternoon, appears to show shadowy figures moving through the woods. CBS News could… pic.twitter.com/ds1tOOpTZi
— CBS News (@CBSNews) November 7, 2024
Greg Westergaard, ceo di Alpha Genesis, ha definito frustrante la fuga delle scimmie, ma si dice fiducioso del fatto che i primati possano tornare da soli. Benché ci sia qualcosa da mangiare nel bosco dove i 43 esemplari si sono rifugiati, non ci sono le mele di cui sono ghiotte, perciò Westergaard spera che possano tornare autonomamente. Benché ci siano stati degli avvistamenti, al momento le scimmie non sono ancora tornate.