Primo piano

Sciopero nei trasporti, è il primo venerdì nero dell’anno: a che ora e dove ci saranno gli stop

Leggi l'articolo completo

Disagi possibili anche nella scuola. Stop indetto da Cub Rfi

Oggi si annuncia il primo ‘venerdì nero’ dell’anno sul fronte scioperi con proteste e mobilitazioni che si susseguono e accavallano nei vari settori in tutta Italia. Proteste nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, nelle ferrovie e nella scuola.

La lista degli stop di treni e aerei

Da ieri sera alle 21 (9 gennaio) si fermano per 24 ore i lavoratori aderenti al Cub trasporti di Rfi addetti della manutenzione ferroviaria, una protesta che cade in un momento di lavori intensi su molte tratte dell’infrastruttura delle ferrovie. Nello stesso settore si fermano oggi (10 gennaio) i ferrovieri dei Cobas lavoro privato e del Coordinamento ferrovieri e dell’Assemblea nazionale lavoratori manutenzione Rfi.

Per chi si muove o arriva a Milano, Venezia o Pisa non sarà semplice spostarsi nemmeno in aereo: le astensioni riguardano i lavoratori dei Cub a Linate e Malpensa, della Flai Ts a Venezia e della Filcams Cgil a Pisa.

Lo sciopero nel settore dei trasporti pubblici creerà disagi anche sul fronte del trasporto aereo. Lo ricorda la società specializzata RimborsoAlVolo, pronta a fornire assistenza ai passeggeri che subiranno ritardi e cancellazioni a causa delle proteste indette dai sindacati.

A fermarsi per 24 ore saranno i lavoratori di Airport Handling di Milano Linate e Milano Malpensa, il personale Sea degli scali milanesi di Linate e Malpensa, il personale Aviation Services dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. Disagi anche all’aeroporto di Pisa per lo sciopero indetto dai lavoratori della Filcams Cgil, ma più in generale l’intero comparto del trasporto aereo potrebbe subire un forte contraccolpo con ritardi che coinvolgeranno anche voli non interessati in modo diretto dalle cancellazioni. Durante gli scioperi nel settore aereo dovranno essere rispettate le fasce di garanzia, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati.

Trasporto locale

Sul fronte del trasporto locale si ferma invece per 4 ore a livello nazionale, ma con modalità diverse da città a città, chi aderisce al sindacato Confail Fasa che non è d’accordo sull’intesa per il rinnovo raggiunta poco prima di Natale.

Scuola

Nella scuola possibili disagi per uno stop dell’intera giornata proclamato dalla Confederazione sindacale lavoratori europei autonomi (Csle) per il personale docente e Ata e per tutto il personale educativo scuole comunali di ogni ordine e grado.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Tragedia sfiorata sull’asfalto. Investita da un’auto, ferita 50enne

Dopo quanto avvenuto nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora una tragedia sfiorata sull'asfalto a…

13 ore ago

Macabro ritrovamento nelle campagne di Teramo: scoperto un corpo carbonizzato

Alcuni cacciatori, che si trovavano in una campagna di Giulianova in provincia di Teramo, hanno…

14 ore ago

Rapina choc nella villa di Maria Sole Agnelli, sorella dell’avvocato Gianni. Vigilante e governante immobilizzati e presi in ostaggio

Nella notte tra l'8 e il 9 gennaio una banda di rapinatori ha fatto irruzione…

14 ore ago

Drammatico incidente sulla superstrada: medico di 38 anni muore dopo essere stato colpito da una lastra caduta da un camion

Un incidente drammatico e sconvolgente quello che si è verificato verso le 7:00 di oggi,…

15 ore ago

Le prime parole di Cecilia Sala dopo la liberazione: “Confusa e felice, in carcere ho riso due volte”

"I miei giorni a Evin, tra interrogatori e isolamento" - così si intitola il podcast…

15 ore ago

La 20enne pontina Giulia Valleriani pronta all’esordio nella Coppa del Mondo di sci

Giulia Valleriani, giovane atleta pontina, debutta in Coppa del Mondo il 14 gennaio a Flachau.…

16 ore ago