Arrivano buone notizie per i 200 lavoratori interinali dell’Ast, l’Azienda Siciliana Trasporti, che nei mesi scorsi rischiavano il licenziamento.
Una nota giunta a noi in redazione della Fast Confsal di Catania ha sottolineato come il socio unico abbia avviato un percorso virtuoso che permetterà a questi dipendenti di concorrere per essere definitivamente stabilizzati quando avverrà la ricapitalizzazione.
“La delicata situazione economica nella quale si trova Ast Spa – si legge nella nota –, ha portato il Socio unico ad avviare un percorso virtuoso che va dalla razionalizzazione della spesa pubblica, passando per la rivisitazione di tutta la pianta organica, la rimodulazione di diverse linee basandosi sul contratto di servizio e un piano industriale che auspichiamo possa consentire una ricapitalizzazione societaria. Chiaramente in tutto questo clima di totale incertezza a trovarsi nel limbo sono tutti i lavoratori di Ast sia quelli in pianta stabile che i precari. Infatti nonostante nelle scorse settimane siano arrivate delle rassicurazioni su un impegno da parte dei vertici aziendali in merito al mantenimento dei livelli occupazionali, ciò non è bastato a far calare tensione tra i lavoratori riguardo il futuro. In data odierna apprendiamo con piacere che il CDA di Ast Spa con in testa il Presidente Santo Castiglione e il Direttore Generale Mario Parlavecchio, dopo un intenso lavoro per fare quadrare i conti, hanno scongiurato che gli oltre 200 lavoratori interinali di Ast Spa impiegati su tutto il territorio Regionale fossero rimasti a casa senza un rinnovo contrattuale, comunicando una nuova proroga. Ciò dimostra che l’intenzione sia da parte del Socio unico, che dei vertici aziendali è quella di salvare la Partecipata più importante della Regione. La Nostra O.S. rimane in attesa che gli assessorati all’Economia e alle Infrastrutture, ai quali abbiamo chiesto di essere convocati, possano dare seguito ad un incontro, consentendoci di dare il nostro modestissimo contributo per il rilancio di Ast Spa”.
Il segretario Giuseppe Cottone ci ha detto: “Per i 200 autisti è stato scongiurato il licenziamento grazie alla finanziaria regionale che garantito lo sblocco delle assunzioni. Così al momento della ricapitalizzazione potranno concorrere per essere stabilizzati. Adesso il contratto che era in scadenza per lo scorso 8 dicembre è stato rinnovato fino a febbraio“.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…