« Torna indietro

Fonte immagine: cnt.rm.ingv.it

Scosse nel Catanese, l’ultima questa mattina a Motta S.Anastasia: ecco cosa sta succedendo

L’ultimo evento si è avuto questa mattina a Motta S.Anastasia. Ma quella di ieri è stata una notte di paura.

Pubblicato il 24 Dicembre 2021

Questa mattina alle 7,14 è stata avvertita una scossa di terremoto a 7 chilometri a sud-ovest di Motta S.Anastasia di magnitudo 3.1 e a una profondità di 10 chilometri. Ma quella di ieri è stata una serata di paura a Catania e provincia. Alle 22,33 infatti è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.3 a circa 6 chilometri a sud-ovest sempre di Motta S.Anastasia con ipocentro a una profondità di 11 chilometri.

La scossa è stata avvertita anche a 15 chilometri di distanza, nel capoluogo etneo e a Gravina di Catania. Nelle ore precedenti nell’area circostante si erano verificati altri eventi nell’area dell’epicentro del terremoto.

Tra le 21,36 e le 21,38 essi erano stati di magnitudo 2.9 e 3.3, ma alle 23 in tutto le scosse registrate erano 20. Sentendo alcune testimonianze all’interno del capoluogo etneo, in particolare nella zona nord e nel centro, le scosse sono state sentite e si è temuto il peggio.

Dall’Ingv fanno comunque sapere che l’origine degli eventi è stata del tutto tellurica e non vulcanica, che sono stati movimenti di faglia sotterranei e che non ci sono stati particolari danni ad abitazioni tra ieri sera e oggi.

Fonte immagine: cnt.rm.ingv.it