Questa mattina alle 7,14 è stata avvertita una scossa di terremoto a 7 chilometri a sud-ovest di Motta S.Anastasia di magnitudo 3.1 e a una profondità di 10 chilometri. Ma quella di ieri è stata una serata di paura a Catania e provincia. Alle 22,33 infatti è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.3 a circa 6 chilometri a sud-ovest sempre di Motta S.Anastasia con ipocentro a una profondità di 11 chilometri.
La scossa è stata avvertita anche a 15 chilometri di distanza, nel capoluogo etneo e a Gravina di Catania. Nelle ore precedenti nell’area circostante si erano verificati altri eventi nell’area dell’epicentro del terremoto.
Tra le 21,36 e le 21,38 essi erano stati di magnitudo 2.9 e 3.3, ma alle 23 in tutto le scosse registrate erano 20. Sentendo alcune testimonianze all’interno del capoluogo etneo, in particolare nella zona nord e nel centro, le scosse sono state sentite e si è temuto il peggio.
Dall’Ingv fanno comunque sapere che l’origine degli eventi è stata del tutto tellurica e non vulcanica, che sono stati movimenti di faglia sotterranei e che non ci sono stati particolari danni ad abitazioni tra ieri sera e oggi.
Fonte immagine: cnt.rm.ingv.it
Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…