Scuola di Formazione per il Bene Comune: 6 incontri per creare valore, formare cittadini consapevoli e diffondere cultura d’impresa

Leggi l'articolo completo

La Pubblica Amministrazione del futuro; Lo sviluppo locale del territorio; Gli investimenti per le imprese in Italia e l’industria del turismo; I Comuni, cuore pulsante dello sviluppo nazionale nella stagione del PNRR; PPP in Sanità uno strumento innovativo tra valorizzazione delle risorse e bene comune; Il valore della rappresentanza politica nelle istituzioni ed il ruolo del Parlamento in Italia; La cultura del bene comune.

Sono questi i temi dei 6 incontri che si terranno da gennaio a maggio nell’ambito del corso di formazione organizzato da Futurlab e dalla Compagnia delle Opere Sicilia. Temi di grande attualità che affrontano il presente e il prossimo futuro del nostro Paese da varie prospettive, ma tutte nell’ottica di una crescita di cultura ampia, su aspetti concreti, di grande attualità e di impatto per tutti i cittadini, perché la stagione della ripresa post Covid non è solo economica ma anche sociale e le scelte strategiche e sanitarie sono condizionate da un efficace e qualificata gestione della Pubblica Amministrazione. I relatori saranno tra i massimi esperti nazionali delle materie trattate.

“Nel meraviglioso panorama di attività svolte da Futurlab dall’anno della sua fondazione, ormai 8 anni orsono – anni in cui abbiamo potuto sperimentare la bellezza di creare valore sociale direttamente e indirettamente – la Scuola di formazione per il bene comune, fortemente voluta da Giorgio Vittadini e costituita qui in Sicilia e specificatamente a Catania, ha rappresentato e rappresenta una delle attività che ha inciso più profondamente nel tessuto sociale del territorio” spiega Antonio La Ferrara, presidente di Futurlab che, quest’anno, si avvale di un importante partner come Compagnia delle Opere Sicilia.

“La Cdo Sicilia è un punto di riferimento privilegiato per imprese, professionisti e anche organizzazioni no-profit che condividono l’impegno nel sostenere lo sviluppo economico e sociale della nostra terra” aggiunge il presidente della CdO, Salvatore Motta “Incoraggiare l’imprenditorialità e l’occupazione all’inizio della stagione del PNRR e del positivo effetto domino che potrebbe provocare è quanto mai importante. Un’opportunità da non perdere, creando una rete tra l’Università e le istituzioni regionali e locali. Immagino una strategia comune per formare quadri dirigenti e imprenditori per affrontare in modo vincente le sfide del presente e del futuro”.

La conferenza stampa di presentazione della Scuola di formazione del bene comune si terrà sabato 2 dicembre, alle ore 9.30 al Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele, presenti: Antonio La Ferrara, presidente di Futurlab, Salvatore Motta, presidente di Compagnia delle Opere – Sicilia, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, Giuseppe Cicala, direttore generale della Scuola di formazione per il bene comune e Claudia Fuccio, direttrice di CdO Sicilia. Nella foto d’apertura: a destra Antonio La Ferrara e a sinistra Salvatore Motta

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Meteo: piogge, grandine e temporali. Allerta in nove regioni

Dal clima torrido al maltempo. Le bizze climatiche continuano a caratterizzare anche l'estate italiana e…

8 ore ago

Giulia Salemi rivela il sesso del primo figlio: “Dallo choc alla gioia di diventare genitori” (VIDEO)

"Come sta andando la gravidanza? Tutto un nuovo inizio, devo ancora realizzare che a breve diventerò…

8 ore ago

Tignale, crollo durante la ristrutturazione: morto noto imprenditore edile, grave un operaio

Ancora morte sul lavoro. Un'altra tragedia che sconvolge una famiglia, una comunità. L'incidente in cui…

9 ore ago

Ancora sangue sulle strade pontine: motociclista 25enne trasportato a Roma in condizioni molto gravi

Ancora un tragico incidente stradale quello verificatosi questo pomeriggio a Latina, nei pressi del popolare…

10 ore ago

Zelensky a Cernobbio: “Ho preparato un piano e siamo più vicini alla fine della guerra”

"Ho preparato un piano e voglio condividerlo con il presidente vigente in carica degli Stati…

10 ore ago

Minacce alla ex compagna, poi la insegue per le vie del centro. Arrestato 36enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora un arresto per stalking nel…

10 ore ago