Pubblicato il 31 Gennaio 2022
A scuola senza permesso. Nell’ambito dei quotidiani controlli sulla falsificazione di green pass e certificazioni attestanti l’esenzione dall’obbligo vaccinale, i Carabinieri della Stazione di Manduria hanno eseguito delle verifiche in un istituto scolastico di Manduria accertando che un collaboratore scolastico si presentava sul posto di lavoro esibendo un certificato falso
A scuola senza permesso. Nell’ambito dei quotidiani controlli sulla falsificazione di green pass e certificazioni attestanti l’esenzione dall’obbligo vaccinale, i Carabinieri della Stazione di Manduria hanno eseguito delle verifiche in un istituto scolastico di Manduria accertando che un collaboratore scolastico, residente a Lecce, si presentava sul posto di lavoro esibendo un certificato di esenzione dall’obbligo vaccinale falso rilasciato dalla ASL di Lecce.
Il documento in questione ha da subito insospettito gli operanti poiché non riconducibile in maniera chiara all’autorità sanitaria rilasciante. Dai successivi accertamenti eseguiti direttamente presso l’Azienda Sanitaria di Lecce è emerso che il collaboratore scolastico, probabilmente grazie ad un medico compiacente, si era procurato un falso certificato di esenzione grazie al quale ha indebitamente continuato a svolgere l’attività lavorativa.
Il medico, a sua volta, avrebbe rilasciato il documento, non presente negli archivi della ASL, senza alcuna preventiva e necessaria valutazione. Sia il collaboratore scolastico che il medico sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per le ipotesi di reato di falso ideologico, falso materiale e truffa.