Pubblicato il 25 Giugno 2021
Attraverso un video messaggio caricato sulla sua pagina Facebook, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ieri in visita alla Sea Eye 4, con Mike Schubert, sindaco di Potsdam, e Michelle Rubirola, vicesindaco Marsiglia. ha espresso il grande impegno che è necessario mettere in campo per tutelare le vite di coloro i quali muoiono ancora oggi nel Mediterraneo nei cosiddetti viaggi della speranza.
La Sea Eye 4 è attualmente ferma al porto di Palermo a causa di un fermo amministrativo per verifiche e controlli che durano da settimane. Il Sindaco di Palermo, ha affermato che, pur rispettando leggi e normative, non è giusto che ci si faccia bloccare da amministrazioni e burocrazia quando c’è in gioco la vita di tante persone.
“Sarà difficile spiegare ai nostri nipoti che noi non sapevamo quello che stava accadendo e che bisognava sbrigare delle pratiche burocratiche – aggiunge Orlando -. Noi abbiamo grande rispetto per le ‘pratiche burocratiche ma a coloro che ne sono responsabili diciamo: ‘sappiate che sulla vostra coscienza c’è il fatto che una nave che potrebbe salvare vite umane è bloccata – Ha dichiarato il Sindaco attraverso un video messaggio caricato sulla sua pagina Facebook – Mentre noi ci attardiamo a discutere come sia possibile evitare il fermo amministrativo, centinaia di esseri umani come noi muoiono nel Mediterraneo. Passatevi una mano sulla vostra coscienza”.
Di seguito il video sopracitato: