Comunali Napoli, troppe rinunce: alla vigilia del voto mancano i presidenti di seggio

Leggi l'articolo completo

Napoli – Alla vigilia del voto a Napolimancano i presidenti di seggio per le elezioni”. A lanciare l’allarme, nelle ultime ore, sono stati direttamente gli addetti comunali della sesta municipalità, quella che comprende i quartieri: Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio.


Ci sono state, per quello che so, tante rinunce – racconta a DayNapoli Vincenzo Mandarano, presidente di un seggio allestito proprio oggi all’interno dell’istituto comprensivo “88esimo circolo” di via Madonelle, nel popoloso Rione Incis di Ponticelli -. Oggettivamente non ne vale troppo la pena, per un compenso di circa 150 euro il presidente si fa carico anche di responsabilità penali, c’è chi, come me, che lo fa per piacere ma economicamente non è molto conveniente”.


Proprio nel pomeriggio odierno l’ultima rinuncia. “Nel nostro seggio – continua Mandarano – un presidente si è presentato ma poi è stato revocato perché è andato nel panico e si è sentito male. Parlando con l’addetto del comune mi hanno spiegato che per il presidente in questione era la prima esperienza e non ha saputo gestire l’ansia da elezione”.


Questi domani – chiarisce il presidente del vicino seggio elettorale – non so come faranno, o lo trovano un altro stanotte, ma anche nel caso le preparazioni del seggio le dovrebbero fare in nottata, o probabilmente ricorreranno, in urgenza, ad un funzionario del comune”.


Per i presidenti – si legge invece sui profili social della Giunta Municipalità 6, da dove è partito l’allarme – basta il diploma superiore e possono anche non essere residenti, per i segretari invece devono essere iscritti nelle liste elettorali, unico requisito richiesto. Per essere nominati è necessario presentarsi presso Gli uffici comunali elettorali presso Via del Parco Quadrifoglio (Soccavo)”.

Mancano – precisano dalla municipalità – anche tantissimi scrutatori, basta andare direttamente sui seggi” per quest’ultimi, a differenza dei presidenti, è però obbligatorio avere la residenza nel comune di Napoli.

Aggiornamento ore 22:00
A Napoli Est mancano ancora due presidenti con i relativi segretari su alcune sezioni della municipalità. “Chi fosse interessato – spiegano dalla sesta municipalità – può chiamare al 0817951832 e ritirare il decreto presso gli uffici della municipalità a San Giovanni a Teduccio”.

Leggi l'articolo completo
Alessio Liberini

Recent Posts

“Grattato” un biglietto da due milioni di euro… La fortuna bacia la provincia di Latina

Una giornata memorabile per Latina, dove la fortuna ha fatto capolino regalando una vincita stratosferica…

2 ore ago

Grave incidente stradale. Scontro tra Ducato e bici, 61enne in prognosi riservata

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un grave incidente stradale nel…

3 ore ago

Stash derubato con un inganno: “C’è un gatto sotto l’auto”

"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…

5 ore ago

Patù sotto choc: i genitori scoprono la figlia 17enne morta nel suo letto

Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…

6 ore ago

E’ senza biglietto e fa saltare due denti al capotreno

Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…

6 ore ago

Libano: colpita base italiana con 8 razzi. Crosetto: “E’ intollerabile”

"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…

7 ore ago