Lecce, dei segnalibri floreali in omaggio nelle librerie cittadine

Leggi l'articolo completo

Segnalibri floreali d’autore in regalo nelle librerie della città. È l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune di Lecce in occasione della “Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore”: per tutta la settimana, dal 23 al 30 aprile, segnalibri raffiguranti fiori primaverili del nostro territorio, ideati e disegnati appositamente dall’artista e designer Valentina D’Andrea, saranno regalati a quanti acquistano un libro, per sé o per farne dono alle persone amate. Ho messo un fiore tra le pagine di un libro, questo il titolo dell’iniziativa del Comune, impegnato nell’attuazione di politiche a sostegno della diffusione del libro, in sinergia con gli attori locali della filiera della lettura nell’ambito del “Patto Locale per la Lettura”. Grazie a tali azioni, il Comune di Lecce ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” per i bienni 2018-2019 e 2020-2021, riconosciuta dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact. L’iniziativa del Comune è ispirata ad una tradizione catalana che vede abbinare la giornata del libro con la festa di San Giorgio, nella quale per tradizione ogni uomo dona una rosa alla sua donna. I librai catalani hanno unito queste antiche usanze e donano una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile. La distribuzione dei segnalibri floreali, stampati in 10mila unità, avverrà presso le librerie della città aderenti all’iniziativa. Da domani i segnalibri floreali saranno disponibili per tutti

Segnalibri floreali in omaggio, le dichiarazioni dell’assessore Cicirillo



La giornata mondiale del libro ogni anno ci ricorda quanto sia importante questo compagno insostituibile che arricchisce le nostre vite, allarga i nostri orizzonti, ci aiuta a comprendere meglio la realtà e a vivere più intensamente, il libro – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo – Ancor di più in questo tempo sospeso il libro ha rappresentato per tanti di noi la possibilità di continuare, seppur in modo diverso, a viaggiare, esplorare mondi e vivere sensazioni diverse. Questo piccolo omaggio che il Comune propone vuole essere un piccolo segnale per la grande comunità dei lettori nella nostra città, accomunata dalla passione per la lettura che insieme ci stiamo adoperando per rendere sempre più diffusa, con i librai, con le associazioni, con le imprese culturali, con tutti i cittadini che vorranno aderire al nostro invito”. 

Leggi l'articolo completo
Carmelo Dimitri

Recent Posts

Movida violenta, aggressione in pieno centro. Denunciato 20enne

Continuano gli episodi di violenza nel Salento, ma soprattutto quelli che riguardano una movida violenta…

12 ore ago

Lavori sulla condotta delle Sardellane: mezza provincia senza acqua

Interventi strategici per migliorare il servizio idrico Acqualatina ha programmato per il 2 gennaio 2025…

12 ore ago

Egitto, fine dell’incubo per l’italiano detenuto a Il Cairo

Fine dell'incubo per l'italo-egiziano Elanain Sharif, detenuto in Egitto dopo essere stato fermato all'arrivo a Il Cairo a…

13 ore ago

Cadavere di donna ritrovato a ridosso degli scogli, giallo sulla scoperta

Si sarebbe lanciata in mare dal Ponte del Mare di Pescara lo scorso 13 dicembre,…

13 ore ago

“Un pacchetto di sigarette ruba 7 ore di vita a chi lo fuma”

Ogni sigaretta accorcia di 20 minuti l'aspettativa di vita di chi la fuma. Lo rivela…

14 ore ago

Cecilia Sala, l’Iran conferma: “Arrestata per violazioni. Indagini in corso”

"La cittadina italiana è arrivata in Iran il 13 dicembre con un visto giornalistico ed…

14 ore ago