« Torna indietro

Senigallia

Senigallia, donna soffocata dal marito: “E’ stato un gesto involontario”

Pubblicato il 21 Ottobre 2022

“Si è trattato di un gesto del tutto involontario il mio assistito è molto provato ma ha risposto al pubblico ministero raccontando i fatti”.

Così l’avvocato Edoardo Massari, difensore di Marino Giuliani, il 79enne arrestato dai carabinieri per l’omicidio preterintenzionale (cioè avrebbe agito senza volontà di uccidere) della moglie Valeria Baldini, 77 anni, a Senigallia, in provincia di Ancona.

Il legale era presente durante l’interrogatorio in caserma a Senigallia con il pm Rosario Lioniello.

“Confermo che la mano è stata messa solo per non far urlare la moglie malata”, ribadisce l’avvocato Massari.

Al momento non è stata fissata l’udienza di convalida dell’arresto.

La difesa attende di ricevere anche la richiesta della autopsia della procura per valutare se partecipare con un proprio consulente.

Il fatto, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, è accaduto stamattina verso le 8 nella cucina della villetta in Strada della Foresta, frazione Filetto di Senigallia.

il figlio della coppia sembra si trovasse al piano di sopra della villetta.

L’arresto è scattato dopo le dichiarazioni rese dal 79enne ai militari e al pm di Ancona Rosario Lioniello che lo ha ascoltato in caserma a Senigallia

L’uomo ha riferito di averl messo un mano davanti alla bocca della moglie per non sentirla lamentarsi, senza intento di ucciderla

L’ipotesi d’accusa, dunque, è che Giuliani, il quale accudiva giornalmente la moglie gravemente malata, le abbia compresso la bocca o il collo per impedirle di urlare e, pur senza volerlo, l’abbia comunque uccisa.