Spettacolo e TV

Senza Rimorso: il film di Stefano Sollima è una storia vera?

Leggi l'articolo completo

Su Prime Video è disponibile “Senza Rimorso – Without Remorse”, un film del 2021 diretto da Stefano Sollima, che ha avuto il merito di rilanciare il “crime” italiano con piccoli capolavori del calibro di “Romanzo Criminale – la serie”, “ACAB”, “Suburra” e “Gomorra – la serie”. L’accoglienza del pubblico è stata entusiasta e infatti, dopo il primo weekend di streaming, il film disponibile su Amazon Prime Video ha registrato la bellezza di 2,3 milioni di spettatori domestici, frantumando il precedente record di “Borat – seguito di film cinema”, visto da 1,6 milioni di persone nel periodo della pandemia.

Il cast di “Senza Rimorso”

Il film mixa un bel po’ di generi, dall’azione al thriller fino allo spionaggio, e racconta la storia di John Clark, interpretato da Michael B. Jordan, che ha conquistato la fama grazie alla trilogia di “Creed”, dove interpreta il figlio di Apollo Creed. Tra gli altri attori che completano il cast ci sono Lauren London (Pam Kelly), Jodie Turner-Smith (Karen Greer), Jamie Bell (Robert Ritter) e Guy Pearce (Clay). Come detto alla regina c’è il nostro Stefano Sollima, mentre al timore della scrittura troviamo Taylor Sheridan in tandem con Will Staples.

La trama

Protagonista del film è John Clark, che per quasi tutto il film si chiama John Kelly. Il film inizia con un vero pugno nello stomaco: una donna incinta viene uccisa per motivi oscuri da misteriosi sicari paramilitari. Quella è proprio la moglie di John, un navy seal che si dedica anima e corpo alla ricerca degli assassini di sua moglie per placare la sua sete di vendetta.

John ritiene che l’uccisione della moglie possa in qualche modo essere legata ad una sua vecchia missione contro dei soldati russi in territorio siriano. Viene quindi coinvolto in una pericolosa missione sul territorio russo per conto della CIA, ma poi scopre che dietro c’è forse una grande cospirazione internazionale di cui teme di essere una pedina. Ne seguono una serie di scene al cardiopalmo tra sparatorie e colpi di scena. Alla fine Kelly si ritrova in una situazione di grave pericolo e, per celare la sua identità, ricomincia una nuova vita col nome di John Clark.

Le curiosità del film “maledetto”

Il film ha alle spalle una storia “maledetta” e la sua uscita è stata ritardata di quasi 30 anni. Inizialmente doveva essere tutto diverso: la scrittura e la direzione erano state affidate a John Milius, mentre era stato scelto Keanu Reeves come attore protagonista. Lo script però non convinceva nessuno e il progetto è stato interrotto più volte, fino a quando dalla Sony è passato alla Paramount. La regia sarebbe dovuta essere di Christopher McQuarrie e il ruolo di John Clark sarebbe dovuto essere affidato a Tom Hardy.

Si susseguirono però una serie di problematiche e nel 2017 la Paramount annunciò l’intenzione di voler realizzare due film collegati tra di loro: “Senza rimorso” e “Rainbox Six”. Poi nel 2020 fece irruzione la pandemia, che mandò ancora a monte i piani. Il progetto sembrava destinato a restare chiuso in un cassetto, ma nel 2020 Amazon avviò le trattative per acquisire i diritti del film che finalmente ha visto la luce.

Il film non è tratto da una storia vera, ma ha preso ispirazione dall’omonimo romanzo spy story “Senza rimorso” scritto dal maestro del genere Tom Clancy.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Dramma nel Salento, cade e sbatte la testa davanti al santuario. Muore una 70enne

Dopo quelli delle ore e dei giorni scorsi, dovuti prevalentemente ad incidenti stradali, ancora un…

7 ore ago

Chiara Ferragni: continua il declino, il suo primo negozio a Milano chiuderà ad agosto

Sarebbe una delle conseguenze che si sono abbattute su Chiara Ferragni dopo il pandoro gate.  Il settimanale Chi rivela…

9 ore ago

Maxibon e il lavoro più ghiotto: mille euro per fare l’assaggiatore

Assaggi il gelato per un giorno e ti pagano. Mille euro in tasca e la…

9 ore ago

Wimbledon, Taro Daniel mangia i fusilli con le bacchette: la reazione virale di Fognini (VIDEO)

"Mangiare pasta in un elegante ambiente di Wimbledon con le bacchette ti farà odiare dagli…

10 ore ago

ITALIA – TURCHIA: PARTITA IN DIRETTA

Siamo giunti alla 3° giornata del Campionato Europeo Under 22 e le azzurre sono le…

10 ore ago

Sega in mano minaccia il padre che non vuole dargli i soldi per la droga: arrestato in provincia di Latina

La Polizia di Stato di Terracina ha arrestato un cittadino per maltrattamenti e minacce al…

11 ore ago