Pubblicato il 25 Febbraio 2025
Una donna di 85 anni, residente a Trofarello in provincia di Torino, la sera di domenica 16 febbraio era uscita per prendere una pizza da asporto ed era rientrata per consumarla, ma dopo poco è iniziato un incubo durato circa 40 minuti. Tre persone hanno fatto irruzione nella sua abitazione e, con un flessibile, sono riusciti a scassinare via la cassaforte portando via il contenuto e rubando diversi oggetti di valore nella villa.
La rapina
Come riportato da TorinoToday, la rapina si è consumata in una villetta in via Vincenzo Gioberti. L’anziana, che abita da sola, era uscita per prendere una pizza da asporto ed era rientrata a casa per consumarla. Dopo pochi minuti ha però sentito dei rumori sospetti provenire dal suo giardino, quindi si è affacciata alla finestra e ha aperto il portone d’ingresso per capire cosa stesse succedendo.
Improvvisamente si è trovata di fronte tre uomini con i volti travisati e completamente vestiti di scuro. Uno dei malviventi ha afferrato l’anziana e l’ha invitata a stare calma, spingendola all’interno dell’abitazione.
La donna indossava anche un braccialetto d’emergenza che, con un semplice clic su un tasto, avrebbe consentito di far partire una segnalazione d’allarme ai genitori. I criminali se ne sono accorti e così gliel’hanno strappato dal polso, rinchiudendola poi in un ripostiglio.
“Stia tranquilla signora, ci dica dov’è la cassaforte” – hanno chiesto i tre balordi all’anziana, che non ha subito violenza poiché probabilmente non ha minimamente cercato di reagire. I 3 uomini con un flessibile hanno aperto la cassaforte, portando via gioielli e contanti, per poi fuggire.
L’anziana finalmente ha potuto dare l’allarme e sul posto sono intervenuti i carabinieri e un’ambulanza. Sono già partite le indagini per risalire ai malviventi che, secondo le indicazioni della donna, avrebbero circa 30 anni e conoscono abbastanza bene l’italiano, anche se tra di loro parlavano una lingua straniera, forse dell’Est Europa.