Con l’avvicinarsi del Natale e del Capodanno, la Polizia di Stato di Latina ha intensificato i controlli per contrastare il commercio di prodotti pirotecnici illegali. L’obiettivo è prevenire incidenti causati dall’uso improprio di fuochi d’artificio, garantendo la sicurezza pubblica. La decisione è stata presa nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per bilanciare le esigenze della popolazione con la necessità di un maggiore controllo.
Durante un controllo ad Aprilia, gli agenti del Commissariato di Cisterna hanno fermato un cittadino straniero che trasportava sei scatoloni contenenti fuochi d’artificio ad alto potenziale privi di certificazione. Il controllo è stato esteso alla sua abitazione, dove, nel garage, è stato rinvenuto un vero e proprio arsenale: 208 batterie di razzi pirotecnici, per un peso complessivo lordo di 850 chilogrammi.
La quantità e la natura del materiale sequestrato hanno messo in evidenza il rischio potenziale. In caso di esplosione, non solo l’abitazione, ma anche gli edifici circostanti avrebbero subito gravi danni. Per questo motivo, il materiale è stato messo in sicurezza grazie all’intervento di operatori specializzati.
Il valore complessivo dei fuochi d’artificio sequestrati supera i 20.000 euro. Questo intervento rappresenta uno dei più ingenti sequestri di articoli pirotecnici illegali effettuati negli ultimi dieci anni in provincia di Latina, sottolineando l’importanza dei controlli in vista delle festività.
Un Natale speciale per i piccoli pazienti Nella mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco…
L’aggressione segnalata da un anziano Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Priverno (LT)…
Notte agitata sulle piste da sci del comprensorio 3Cime S.p.A., nelle Dolomiti, dove un uomo…
Un parto improvviso lungo la strada Un evento straordinario ha segnato la vigilia di Natale…
Violenta lite in centro a Latina: donna gravemente ferita Una serata di terrore si è…
Un Natale segnato dal dolore Una tragica scoperta ha scosso Ostia nella tarda mattinata del…