Sermoneta, le foto trappole incastrano gli zozzoni dell’immondizia

Leggi l'articolo completo

Ancora controlli e sanzioni per l’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale grazie alle telecamere di videosorveglianza.

Il monitoraggio ormai costante, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e portato avanti da Polizia Locale, Ufficio tecnico e ditta Servizi Industriali, si avvale anche dell’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza e delle fototrappole per individuare coloro che insudiciano il territorio lasciando i rifiuti in strada o non differenziando correttamente.

L’obiettivo è migliorare la qualità della raccolta differenziata e garantire il decoro urbano.

Negli ultimi controlli effettuati sono stati individuati diversi cittadini che, fermandosi davanti all’isola ecologica del centro commerciale di Pontenuovo-Carrara, a utilizzo esclusivo delle attività commerciali e dei residenti dei condomini limitrofi, abbandonavano sacchi di rifiuti all’esterno. I responsabili sono stati individuati e convocati presso il comando della Polizia locale. Le multe possono arrivare anche a 400 euro.

“Sono controlli necessari nel rispetto della stragrande maggioranza dei nostri concittadini che rispettano il calendario della differenziata e separano correttamente i rifiuti», spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il delegato all’ambiente Bruno Bianconi. «Non rispettare il calendario o abbandonare i rifiuti non solo crea problemi ambientali, ma aumenta i costi dello smaltimento, costi che incidono sulla bolletta Tari”.

Per andare incontro ai cittadini per una migliore raccolta differenziata, si ricorda che il Comune di Sermoneta ha adottato da quest’anno la app “Junker”, scaricabile gratuitamente sul cellulare: a portata di telefono ci sono i calendari, i contatti utili e un comodo “dizionario dei rifiuti” per aiutare a differenziare tramite codice a barre dei prodotti.

Chiunque avesse bisogno dei calendari cartacei o anche per segnalare un disservizio è a disposizione il numero verde 800319300 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; sabato dalle 9 alle 13. La raccolta degli ingombranti avviene su prenotazione sempre tramite numero verde 800319300. L’isola ecologica è aperta ogni martedì dalle 14 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

7 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

10 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

11 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

11 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

12 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

12 ore ago