Servizio civile “Telemaco”, 6 posti disponibili al Cesv Messina

Leggi l'articolo completo

Sono aperte le candidature al progetto di Servizio Civile “Telemaco” curato da CESV Messina, Centro Servizi per il Volontariato, e Misericordia di San Piero Patti. Sono 10 i posti disponibili: 4 alla Misericordia e 6, di cui 2 per persone con difficoltà economiche, al CESV Messina. La candidatura, destinata ai giovani tra i 18 e i 28 anni, va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line” (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 di giorno 8 febbraio. I giovani interessati a fare domanda per svolgere il servizio presso il CESV Messina devono opzionare la sede di Via Salita Cappuccini 31.

“Il coinvolgimento di giovani del Servizio Civile Universale– sottolinea il presidente del CESV Messina Santi Mondello – rappresenta un supporto alle attività di promozione del Terzo Settore. Allo stesso tempo, però, offre ai giovani l’opportunità di conoscere il mondo del volontariato da vicino nella prospettiva di un’adesione più duratura e fidelizzata ai valori di comunità”.

Tre gli obiettivi di “Telemaco”: potenziare e valorizzare l’azione volontaria all’interno delle comunità locali, intese luogo fisico e di relazione in cui riconoscere istanze comuni, bisogni ed interessi generali, per confrontare competenze, condividere analisi e proporre soluzioni innovative nell’ottica della solidarietà, della tutela del territorio e della promozione della cultura del bene comune; facilitare l’accesso alle informazioni utili e specifiche intervenendo a rimuovere ostacoli che ne potrebbero impedire la fruibilità, così da consentire ai cittadini di partecipare alla vita pubblica e alla realtà territoriale usufruendo di servizi necessari per rispondere ai propri bisogni e allo stesso tempo promuoverebbe la partecipazione e il senso di appartenenza alla comunità; offrire informazioni, adeguate, coerenti ed aggiornate, rappresenta quindi il primo passo per potere attivare una rete assistenziale intorno alle persone più fragili.

Sul sito del CESV Messina la scheda di sintesi del progetto e tutte le informazioni utili (link: https://cesvmessina.org/notizie/progetto-te-le-ma-co-scadenza-08-02-2020/).

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Rissa di Capodanno in provincia di Latina: almeno 10 persone coinvolte all’esterno di un noto locale

Notte movimentata al Bajamar: scontro fuori dal locale dopo una lite interna Quella che doveva…

13 secondi ago

La denuncia choc di una 22enne: “Violentata in un bagno di un locale la notte di Capodanno”

Ancora una volta a Capodanno si è dovuto fare i conti con i feriti da…

54 secondi ago

La Procura Generale di Milano su Abedini: “Deve restare in carcere, c’è pericolo di fuga”. Anche gli USA dicono no ai domiciliari

Dopo l'arresto della giornalista italiana Cecilia Sala in Iran, l'attenzione della politica mondiale si è…

26 minuti ago

Follia a Mestre, lanciano la “bomba Sinner” contro un’auto e poi aggrediscono l’automobilista

Capodanno è stata l'occasione per molti giovani di dare sfogo ai loro istinti più bestiali…

1 ora ago

Terrore a Reggio Emilia, SUV sfonda la vetrina di un supermercato e investe una cliente

Attimi di puro terrore questa mattina in un supermercato della Coop a Reggio Emilia dove,…

2 ore ago

La testimonianza choc di Martina Voce, accoltellata dall’ex ad Oslo: “Mi accoltellava col sorriso stampato in faccia”

Martina Voce, ragazza fiorentina residente a Oslo, ha parlato dopo la brutale aggressione per mano…

2 ore ago