Pubblicato il 4 Febbraio 2023
Si chiama NìKola e arriva dalla Russia. È un nocciolo gelido, come lo definiscono i meteorologi, che investirà l’Italia nelle prossime ore.
Domenica sarà il giorno dell’arrivo del gelo dalle nostre parti, più precisamente a partire dal pomeriggio-sera. Ci sarà un calo drastico delle temperature con una diminuzione di 15 gradi in quota e di 10 gradi in pianura.
La responsabilità di questo cambiamento sarà dell’Anticiclone delle Azzorre che, nelle prossime ore, dal settentrione italiano migrerà verso Nord, fino a raggiungere Berlino e Stoccolma: con una posizione così settentrionale non proteggerà il nostro Paese, anzi favorirà lo scorrimento sui suoi fianchi orientale e meridionale di aria gelida dalla Russia europea.
Al momento NìKola è previsto secco e gelido, con poche precipitazioni ma in questo contesto, la formazione di rapidi cicloni non è mai esclusa, con la possibilità non troppo remota di fenomeni nevosi in pianura anche al Centro-Sud.
Per la giornata di domenica l’abbassamento delle temperature non poterà comunque precipitazioni. Lunedì, invece, potrebbe svilupparsi qualche fenomeno. In generale per tutta la settimana le temperature saranno fino a 10 gradi inferiori alle medie del periodo.