Sicilia Notizie

Siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: “Aiuto concreto”

Leggi l'articolo completo

Cento milioni di euro sono stati destinati per fornire agli agricoltori siciliani strumenti necessari a prevenire e ridurre i danni causati dalla siccità. Di questi, cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno distribuiti tramite un bando pubblicato dall’assessorato regionale all’Agricoltura, in linea con il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2022, misura 5.1, che si intitola “Sostegno agli investimenti per azioni di prevenzione contro le possibili calamità naturali, condizioni meteorologiche avverse ed eventi catastrofici”. Gli altri cinquanta milioni di euro saranno messi a disposizione entro la fine dell’anno.

«Un aiuto concreto all’agricoltura siciliana – afferma il presidente della Regione Renato Schifani – che sta pagando un prezzo altissimo in termini di perdita di raccolto a causa della grave emergenza idrica di quest’anno. Si tratta del secondo intervento rivolto al settore dopo quello congiunto Stato-Regione di fine agosto del valore di circa 40 milioni. Siamo al fianco degli agricoltori siciliani e stiamo lavorando senza sosta per affrontare l’emergenza, ma anche per prevenire in futuro le conseguenze legate a un fenomeno oramai endemico come la siccità. Il consistente sostegno si è concretizzato grazie alla interlocuzione con il commissario Ue Janusz Wojciechowskie sull’emergenza che sta vivendo la Sicilia e al lavoro degli uffici della direzione generale di Bruxelles che hanno operato in stretta collaborazione con il nostro dipartimento Agricoltura». 

I fondi permetteranno di creare e migliorare sistemi per ottimizzare l’uso dell’acqua destinata all’agricoltura e all’allevamento, includendo anche misure per la prevenzione degli incendi. Saranno realizzati bacini di infiltrazione per ricaricare le falde acquifere e per lo stoccaggio sotterraneo dell’acqua, oltre a impianti per il recupero e il trattamento delle acque reflue. Verranno introdotti anche strumenti per la misurazione, il controllo, il telecontrollo e l’automazione dei flussi idrici. Inoltre, saranno sviluppati impianti di desalinizzazione per l’uso agricolo e sistemi avanzati di gestione dell’acqua basati su remote sensing e proximal sensing, ovvero tecnologie di mappatura del terreno tramite sensori remoti o vicini al suolo.

«Il governo Schifani – aggiunge l’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo – mette a disposizione degli imprenditori agricoli siciliani strumenti essenziali per la realizzazione di interventi di prevenzione. Serbatoi di accumulo, invasi aziendali, ricarica controllata delle falde e impianti di desalinizzazione sono mezzi indispensabili per giocare d’anticipo e non farsi trovare impreparati davanti agli eventi siccitosi che ciclicamente si abbattono sulla nostra isola».

I beneficiari dei finanziamenti sono i singoli agricoltori o associazioni di agricoltori e gli enti pubblici, tra cui Comuni (anche consorziati tra di loro), enti gestori, enti pubblici delegati a norma di legge in materia di bonifica, a condizione che ci sia un collegamento tra l’investimento intrapreso e il potenziale produttivo agricolo.

La scadenza per l’esecuzione degli interventi finanziati è il 30 settembre 2025. I progetti possono avere un costo massimo di 300 mila euro, con un contributo pari all’80 per cento per interventi di prevenzione realizzati da singoli agricoltori e del 100 per cento per gli investimenti in infrastrutture relativi a interventi di prevenzione realizzati collettivamente da più beneficiari o da enti pubblici.

Leggi l'articolo completo
Redazione Sicilia

Recent Posts

Sequestrati dalla Finanza 100 bulbi di papavero da oppio in provincia di Latina

Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…

14 minuti ago

Strage durante una vacanza: 6 turisti bevono shot e poi si sentono male. Drink avvelenati?

Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…

1 ora ago

Rimprovera l’autista perché il bus è in ritardo, poi lo picchia selvaggiamente. Il giorno dopo lo picchia anche il padre

Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…

2 ore ago

Caro voli, Davide Faraone: “Sicilia faccia gara come la Sardegna”

Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…

2 ore ago

Arrestato Alessandro Basciano, accusato di stalking verso Sophie Codegoni

Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…

2 ore ago

Catania: domani, 23 novembre, manifestazione contro la violenza maschile sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di 'Non una di Meno Catania' sulla manifestazione indetta per…

2 ore ago