« Torna indietro

Sicilia a Cannes: milioni di euro a ditta senza bando, Valentina Chinnici (PD) chiede documenti e verifiche

Non si fermano le polemiche sui fondi destinati all’allestimento di una mostra fotografica della Regione Siciliana in occasione del festival cinematografico di Cannes.

Pubblicato il 8 Gennaio 2023

Non si fermano le polemiche sui fondi destinati all’allestimento di una mostra fotografica della Regione Siciliana in occasione del festival cinematografico di Cannes. La questione riguarda l’affidamento diretto della Regione per l’evento “Sicily, Women and Cinema”, la mostra fotografica che rappresenterà l’isola al 76esimo festival del cinema in Costa azzurra, dove i fondi sono aumentati di un milione e mezzo rispetto al 2022. Uno stanziamento di circa 3,7 milioni di euro con affidamento diretto alla ‘Absolute Blue Sa‘, società con sede a Kehlen, in Lussemburgo. Il presidente Renato Schifani ha già fatto sapere di avere chiesto chiarimenti all’assessore al Turismo, Francesco Paolo Scarpinato, il quale, nega che ci sia qualsiasi anomalia in tutta questa vicenda che è stata riportata da molti media locali e nazionali.

Intanto, la deputata del PD, Valentina Chinnici (nella foto d’apertura) chiede che “Il Parlamento regionale svolga fino in fondo verifiche e controlli sull’operato del governo, per questo ho chiesto al presidente della V Commissione di convocare l’assessore al Turismo Francesco Scarpinato per chiarire come vengono spesi i fondi destinati alla promozione turistica della Sicilia“.

“E’ una situazione che fa male alla Sicilia e ai siciliani – chiarisce Valentina Chinnici – vogliamo sapere le motivazioni che giustificano lo stanziamento spropositato di 3 milioni e 700 mila euro ad un singolo evento – continua – e le modalità che hanno condotto all’affidamento dell’incarico senza il necessario bando pubblico. L’assessore venga in V commissione – conclude – e spieghi le motivazioni che legittimano le scelte fatte allontanando ogni dubbio sull’eventualità di una gestione dei fondi pubblici senza i necessari controlli”.