Dalle città

Siena, autista dell’autobus salva padre e figlio minore dalla furia del maltempo [VIDEO]

Leggi l'articolo completo

Le previsioni meteo avevano annunciato fortissimi piogge sparse in tutta Italia e ieri, giovedì 17 ottobre, un violentissimo acquazzone si è abbattuto su Siena, dove si è sfiorata la tragedia. Le intense precipitazioni hanno trasformato le strade della città in fiumi in piena e un uomo ha rischiato seriamente di venire travolto dalle acque nella sua auto insieme al figlio di 6 anni. Tempestivo è stato l’intervento di un autista di Autolinee Toscane, che è riuscito a mettere in salvo l’uomo e suo figlio prima che succedesse l’irreparabile.

Il salvataggio in extremis dell’autista

Verso le 19:45 un vero nubifragio si è abbattuto su Siena e molti automobilisti sono stati costretti a fermarsi lungo la strada. L’autista di Autolinee Toscane, che era in servizio sulla linea bus urbana S10 del quartiere di San Miniato, stava percorrendo via Aldo Moro completamente invasa dall’acqua, quando ha notato un uomo bloccato all’interno della sua auto, una Fiat Punto, con il figlio di 6 anni seduto indietro. L’acqua era arrivata all’altezza delle portiere, quindi non c’era possibilità di aprirle.

L’autista però non ha tirato dritto, ma si è accostato all’auto in panne, e dopo aver attivato le sospensioni del bus ha alzato il mezzo rispetto al livello della strada per evitare di imbarcare acqua. Il rocambolesco salvataggio è stato documentato dalle videocamere interne del bus: il bambino è passato attraverso il finestrino dell’auto entrando dalla porta anteriore del bus, e poi preso in braccio dall’autista. Dopo pochi secondi anche il padre è uscito dal finestrino e ha trovato riparo a bordo dell’autobus. Davvero tempestivo l’intervento del coraggioso autista, che ha tirato fuori padre e figlio da una situazione davvero drammatica.

L’elogio di At all’autista

Gianni Bechelli, presidente di At, ha rivolto l’encomio dell’azienda all’autista per la prontezza e la capacità di intervento in una situazione rischiosa in cui ha saputo gestire perfettamente il mezzo in circostanze critiche ed estreme. Bechelli ha aggiunto che gli autisti sono talvolta chiamati in causa per affrontare situazioni che vanno al di là della semplice guida di un mezzo e in questo caso l’autista ha dimostrato non solo un’ottima formazione, ma anche una grande umanità.

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Venti di burrasca e mareggiate: allerta meteo gialla sul Lazio

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…

37 minuti ago

Nesima, nascondevano droga e armi clandestine, coniugi arrestati

Questa Procura Distrettuale della Repubblica, nell’ambito dell’attività investigativa svolta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del…

3 ore ago

“Mi hanno aggredito”, ma non è vero. Denunciato 25enne in provincia di Latina per “simulazione di reato”

Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Sezze hanno denunciato in stato di…

3 ore ago

Misterbianco, carabiniere libero dal servizio sorprende uno spacciatore, arrestato 20enne

Non si fermano le attività di prevenzione e repressione dei reati legati allo spaccio di…

4 ore ago

Svolta nel caso Riccardo Branchini scomparso ad Acqualagna: ritrovata un’inquietante lettera nella sua stanza

Colpo di scena nel caso di Riccardo Branchini, il 19enne scomparso da Acqualagna, in provincia…

4 ore ago