Pubblicato il 28 Marzo 2023
La rete dei distributori automatici di sigarette italiana è stata fatta oggetto di un attacco informatico, cosa che ha coinvolto anche diversi tabaccai di Latina e provincia; consistenti i danni economici arrecati, visto i pacchetti di ‘bionde’, anziché risultare in vendita al prezzo normale, erano venduti ad appena 10 centesimi. E ne è passato di tempo prima che i proprietari venissero avvisati di quanto stava accadendo.
L’allarme è scattato a Lecce nella nottata tra venerdì e sabato; i pacchetti di sigarette contenuti nel distributore Laser Video venivano venduti, come detto, ad appena 10 centesimi l’uno, come indicato dalla scritta luminosa che compare sotto ciascun tipo e marca di prodotto.
L’attacco, però, come vedete in foto, aveva un obiettivo preciso: sui monitor è infatti comparsa una immagine che ritraeva tre figure in grigio e con in testa berretti delle forze dell’ordine alle spalle di una quarta figura colorata di rosso e con il pugno alzato. Sotto quella immagine, la scritta a caratteri cubitali «Fuori Alfredo dal 41 bis».