Sindaco De Luca assente, sul “caso” interviene MessinAccomuna

Leggi l'articolo completo

Oltre alle note dei consiglieri del Pd e a quelli del Movimento 5Stelle, sul caso del sindaco De Luca assente dal Palazzo, la polemica registra un’altra voce.

È la voce di MessinAccomuna, il laboratorio di partecipazione politica animato da alcuni dei protagonisti dalla “stagione” amministrativa che vide sindaco Renato Accorinti. Scrive  MessinAccomuna: “A metà maggio il papà di De Luca ha un grave problema di salute; la città esprime solidarietà al Sindaco che annuncia due settimane di assenza. Il 3 giugno De Luca partecipa alla Messa in fascia tricolore; una foto in Cattedrale e poi la notizia: altri 10 giorni assenza. Così il 12 giugno il Vicesindaco firma l’ordinanza anti-movida, dichiarando che il Sindaco è ‘assente’, giusta comunicazione del 15 maggio. Ma c’è un problema: nella tarda serata dello stesso giorno De Luca è a Palazzo Zanca, dove si riunisce con la Giunta”.

È il momento della decisione della Giunta di dare mandato all’avvocato Carlo Taormina per contestare il decreto Mattarella “cercando – dice MessinAccomuna – di ‘resuscitare’ le ordinanze (scadute) sull’emergenza-Covid”.

Spiega il movimento: “Anzitutto, un ricorso temerario per provvedimenti scaduti è danno erariale; in secondo luogo, dare incarichi coi soldi pubblici ai propri legali è ‘inelegante’; infine, sorgono molte domande. La Giunta conferma contatti con Salvini per eventuale incontro, sempre giorno 12; dunque, come stanno le cose? Cosa dice la nota del 15 maggio? De Luca è assente o presente? Quanto scritto nell’ordinanza è vero o falso? E questo è rispetto dei cittadini, del ruolo, dell’istituzione?”.

“Con tutto il rispetto per la salute del papà e l’augurio più sincero della migliore ripresa – conclude MessinAccomuna – non s’è mai visto un Sindaco assentarsi per un mese e mezzo, riapparendo quando gli gira, firmando gli atti che vuole e delegando quelli che gli interessano meno (bastava firmare l’ordinanza alle 23,00, preannunciandola agli interessati)”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Sequestrati dalla Finanza 100 bulbi di papavero da oppio in provincia di Latina

Sequestrati 100 Bulbi di Papavero da Oppio a Terracina: Operazione della Guardia di Finanza In…

27 minuti ago

Strage durante una vacanza: 6 turisti bevono shot e poi si sentono male. Drink avvelenati?

Sale a 6 il numero dei turisti morti in un villaggio nel Laos, a Vang…

2 ore ago

Rimprovera l’autista perché il bus è in ritardo, poi lo picchia selvaggiamente. Il giorno dopo lo picchia anche il padre

Si susseguono a cadenza periodica le aggressioni, anche feroci e violente, a danno di personale…

2 ore ago

Caro voli, Davide Faraone: “Sicilia faccia gara come la Sardegna”

Per Iv contributi governo Schifani non aiutano i cittadini. "Le somme che la Regione siciliana…

2 ore ago

Arrestato Alessandro Basciano, accusato di stalking verso Sophie Codegoni

Dopo tanti tira e molla sembrava che fosse scoppiata la pace tra Alessandro Basciano e…

3 ore ago

Catania: domani, 23 novembre, manifestazione contro la violenza maschile sulle donne

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di 'Non una di Meno Catania' sulla manifestazione indetta per…

3 ore ago