« Torna indietro

Il sindaco di Maiolo si traveste da pollo per festeggiare la sua rielezione: ecco perché l’ha fatto [VIDEO]

Pubblicato il 14 Giugno 2024

A Maiolo, in provincia di Rimini, sta tenendo banco il caso di Marcello Fattori, sindaco rieletto che ha festeggiato la sua rielezione in modo a dir poco colorito: vestito da pollo e con tanto di trenino sulle note di “Ciapa la galeina”. Il video ha rapidamente fatto il giro del web, infiammando la situazione politica già piuttosto incandescente dopo che il sindaco aveva dato il via libera alla costruzione di un maxi allevamento di polli, di proprietà della Fileni, in Valmarecchia.

I festeggiamenti sopra le righe del sindaco di Maiolo

I primi a protestare sono stati i membri del comitato “Per la Valmarecchia”, che per primo si era opposto alla realizzazione dell’allevamento e che ha accusato Fattori di aver irriso e sbeffeggiato tutte le persone preoccupate dei rischi derivanti dalle attività dell’allevamento, a partire dalle emissioni di ammoniaca e di metano.

“Non solo ha deriso il comitato – hanno commentato i membri – ma anche tante persone che in tutta la valle sono sinceramente preoccupate sugli sviluppi e sulle conseguenze della scelta fatta”. Sulla questione è intervenuta anche la giornalista Giulia Innocenzi, autrice del documentario “Food for profit” pubblicato quest’anno che parla degli intrecci malsani tra industria della carne, lobby e potere politico che, oltre a tenere gli animali in condizioni disumane, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo serio per gli uomini, a partire dalle pandemie. “Lui festeggia travestito da pollo dopo tutte le polemiche intorno all’impianto. La decenza non va più di moda in politica” – ha commentato amaramente la giornalista.