Pubblicato il 8 Agosto 2023
Per volere della famiglia, i funerali della cantante, scomparsa lo scorso 26 luglio, si sono svolti coinvolgendo tutti i suoi fan che hanno risposto numerosissimi invadendo le strade della sua città natale di Bray, nella contea di Wicklow, in Irlanda, al suono delle sue canzoni.
Crowds gathering outside the home of Sinead O’Connor to pay their respect. ❤️#SineadOConnor pic.twitter.com/suA18WYc9D
— Dave Keegan (@davepaulkeegan) August 8, 2023
Il corteo è partito dall’ex abitazione della cantante a Montebello, dove aveva vissuto 15 anni, ed è proseguito per tutto il lungomare.
A guidare il carro funebre un camper Volkswagen sfilato tra la gente che ha lanciato fiori sul tettuccio e sul cofano.
Nei giorni precedenti al rito funebre, la famiglia di Sinead O’Connor aveva rilasciato una nota stampa in cui invitava le persone a celebrare le esequie pubbliche: “Sinead adorava vivere a Bray e le persone di quella cittadina. Con questa processione, la sua famiglia vorrebbe permettere alle persone della contea di Wicklow di manifestare il proprio amore per lei” avevano fatto sapere.
Nobody ever has to ask if Sinead O’Connor was loved. The air is filled with sadness and heartfelt love in equal measures. #SineadOConnor pic.twitter.com/wuAy2VuaSc
— Emma McMenamy (@emmamcm) August 8, 2023
E la risposta dei cittadini della contea, nelle parole della consigliera di Bray Erika Doyle, riportate dal tabloid britannico Mirror, è stata prontissima: “Siamo molto grati alla famiglia di Sinead per averci dato l’opportunità di salutarci questa mattina. Quando piangiamo Sinead oggi, dobbiamo piangere sia la Sinead di Nothing Compares (2 U), che la Sinead difficile e travagliata che ha fatto luce su alcune aree davvero difficili in questo paese, forse non eravamo del tutto pronto per questo”.