Sicilia Notizie

Siracusa, arriva in sedia a rotelle al museo e le viene negato l’ingresso gratuito: “Serve il certificato di disabilità”

Leggi l'articolo completo

Le parole della giornalista Patrizia Gariffo: “Ho visitato musei, monumenti e parchi archeologici, ma mai mi sono sentita così umiliata

“Ho visitato musei, gallerie d’arte, monumenti, parchi archeologici e quasi mai mi sono ritrovata nella situazione paradossale e irragionevole che ho vissuto qualche giorno fa al Museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa“. Queste sono state le parole di Patrizia Gariffo, giornalista di Repubblica Palermo. La giornalista Gariffo – che è su una sedia a rotelle – ha raccontato la recente disavventura. “Il dm 507/97 prevede che ci sia la gratuità del biglietto in favore di ‘cittadini dell’Unione europea portatori di handicap‘ e di questa ho sempre usufruito senza alcun tipo di problema”, spiega la giornalista. Al museo Paolo Orsi di Siracusa, però, non è stato così.

La biglietteria

Continua la Gariffo: “Davanti all’evidenza della mia disabilità, l’addetta alla biglietteria ha richiesto un certificato che l’attestasse”. La giornalista stupita dalla sua affermazione ha provato a farle notare che girare su una sedia a rotelle dovrebbe essere una prova già più che sufficiente. Ma l’addetta alla vendita dei ticket d’ingresso al museo, “continuava a ripetere ‘Me lo chiede il computer’, come se non avesse la capacità e il buon senso di comprendere l’illogicità della sua richiesta o la possibilità di aggirare un eventuale sistema telematico”.

Dopo una piccola discussione, un superiore concede alla giornalista l’accesso gratuito al museo. “Non è finita qua, però, perché si è aggiunto un altro tassello di assurdità alla visita tragicomica al Museo archeologico di Siracusa”, ha precisato Gariffo. Nonostante un decreto ministeriale del 1997 stabilisca che l’ingresso debba essere gratuito anche per un familiare o accompagnatore di una persona con disabilità, un museo siciliano ha richiesto all’accompagnatore della giornalista il pagamento di un biglietto intero di 10 euro. “Un’azione illegittima e arbitraria”, afferma Gariffo.

Leggi l'articolo completo
Matteo Giacobbe

Recent Posts

Incidente nel Salento. Scontro tra due auto sulla litoranea, 22enne in terapia intensiva

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un incidente nel Salento. Scontro…

28 minuti ago

Milano, l’ultima carezza alla sua cagnolina prima di morire: esaudito il desiderio di Silvano in ospedale

Il suo desiderio era spegnersi accarezzando per l'ultima volta Tota, la sua adorata cagnolina. Lo…

3 ore ago

Sos incidenti mortali in montagna: il video da brividi della famiglia con la bimba piccola senza protezioni

Le immagini fanno venire i brividi. Si vede una famiglia che affronta un tratto di…

3 ore ago

I Patrioti terzo partito d’Europa: Vannacci vice del presidente Bardella

I Patrioti alla conquista dell'Europa. I numeri sono eloquenti, sorprendenti. Il nuovo gruppo Patrioti per…

4 ore ago

Francesca Deidda: il marito fermato per l’omicidio della donna scomparsa

Convalidato il fermo di Igor Sollai, il marito 43enne di Francesca Deidda, 42 anni. E'…

5 ore ago

Le lacrime di Roberto Baggio contagiano anche Schevchenko e Zanetti (VIDEO)

Roberto Baggio si commuove. Il pubblico lo acclama mentre raggiunge Schevchenko e Zanetti per abbracciarli.…

6 ore ago