Sisma centro Italia, Pezzopane-Morgoni (Pd): “Purtroppo il prolungarsi delle operazioni di ricostruzione ci costringe a chiedere altre proroghe”

Leggi l'articolo completo

“Con la conclusione della crisi ha ripreso l’esame del provvedimento Milleproroghe in commissione Bilancio. Abbiamo presentato e segnalato emendamenti importanti per le aree colpite dal sisma del centro Italia. Questi emendamenti sono proroghe di provvedimenti utilissimi, per la cui approvazione già siamo stati protagonisti. Purtroppo il prolungarsi delle operazioni di ricostruzione ci costringe a chiedere altre proroghe. Ci auguriamo che questa nuova maggioranza di governo si faccia carico di queste nostre proposte: proroga delle esenzioni per le utenze relative agli immobili inagibili; proroga del credito d’imposta per le imprese; proroga della impignorabilità delle risorse provenienti dal fondo ricostruzione; proroga del fondo imprese degli interventi sud esteso alle aree terremotate; proroga dell’esenzione Isee e Irpef e proroga dei mutui dei Comuni. Sono tutte proroghe importanti precedentemente approvate, che sostengono le aree terremotate e i cittadini che stanno vivendo la doppia emergenza. Ora dobbiamo completare l’architettura di queste proroghe, alcune sono state già approvate in legge di Bilancio. Dal novembre 2019 con il decreto sisma e poi, con le norme di semplificazione, i nuovi fondi per la ricostruzione pubblica, le norme per la stabilizzazione, il cambio di governance con il nuovo commissario Legnini, con il Parlamento e il Governo abbiamo dato una grande sterzata. Attendiamo che vengano approvate anche queste ultime norme con una certa urgenza”. Lo dichiarano i deputati del Pd, Stefania Pezzopane responsabile nazionale dipartimento Pd terremoti e ricostruzione e Mario Morgoni, deputato marchigiano impegnato per la ricostruzione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

9 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

11 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

12 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

13 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

13 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

13 ore ago