Un terremoto, anche forte, avviene in un attimo. E’ stato breve, ma intenso, in questo caso: lo segnalano su Twitter i follower di Ingvterremoti. Ha raggiunto magnitudo 4,3 (e la profondità di 38 chilometri) il sisma avvertito alle ore 12 e 53, nella zona tra Pesaro e Urbino. La scossa sussultoria è stata fortissima a Osimo, Ancona, Jesi. Dal terzo piano di un edificio, c’è chi la ha definita ‘una bastonata assurda’. Anche in Albania hanno avvertito il sisma.
L’epicentro era in provincia di Pesaro Urbino, a 3 chilometri a nord di Montefelcino. Hanno percepito la scossa in tutto il Pesarese e anche in provincia di Ancona. Sebbene siano state molte le chiamate ai Vigili del Fuoco, fortunatamente non risultano segnalazioni di danni e feriti.
Gli abitanti sono scesi in strada a Montefelcino, a soli 3 chilometri dall’epicentro. Sono state evacuate le scuole medie e la scuola elementare del Comune. I Carabinieri pongono sotto monitoraggio le strade. Cittadini in strada anche in tutta la provincia di Pesaro-Urbino e in quella di Ancona.
Alle ore 12 e 56 c’è stata una seconda scossa di magnitudo 2.7, con epicentro nel comune di Serrungarina, sempre in provincia di Pesaro-Urbino: alla distanza di poco meno di 9 chilometri da Montefelcino. L’area interessata è confinante con la provincia di Perugia (foto di repertorio).
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…