Pubblicato il 4 Ottobre 2023
Romanzo Criminale e Gomorra, sono due tra le serie italiane più seguite e amate di sempre dal pubblico. Prodotte da Sky e basate sui libri di Giancarlo De Cataldo e di Roberto Saviano, saranno oggetto di sviluppi inattesi: due prequel. L’annuncio è stato dato in occasione del panel Romanzo Criminale e Gomorra – Ritorno alle Origini, durante il quale era presente sia lo stesso De Cataldo sia Nils Hartmann di Sky e Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya.
‘Romanzo Criminale e Gomorra hanno riscritto le regole della serialità italiana – ha affermato Hartman e ha aggiunto che se la fiction si è fatta serie TV, in Italia, è stato proprio grazie a Romanzo che ha aperto una strada nuova e mai battuta prima e a Gomorra che, seguendo quell’esempio, ha battuto quella stessa strada per andare ancora più lontano. Con Cattleya li abbiamo immaginati e quindi prodotti mettendo in campo valori produttivi tipicamente cinematografici fino ad allora impensabili per un prodotto TV, perché potessero trovare posto fra i migliori titoli hollywoodiani ed europei.
Parlando la lingua della miglior serialità internazionale, attraverso un racconto di genere universale hanno conquistato l’attenzione di milioni di fan in tutto il mondo, facendo emergere talenti all’epoca perlopiù quasi esordienti, oggi vere e proprie star della TV e del cinema italiani. Con questi due nuovi progetti andremo ad espandere i mondi di queste due storie amatissime, tornando alle nostre origini più identificative ma con un occhio rivolto al futuro’.
Riccardo Tozzi ha, dichiarato che ‘Romanzo” e “Gomorra” hanno rivoluzionato il racconto per immagini italiano (televisivo ma anche cinematografico), e fanno ormai parte del canone internazionale della nuova serialità, che sembra essere il romanzo del terzo millennio. Tornare alle origini di Romanzo e Gomorra significa esplorare nuove possibilità di racconto, sempre tra epica e realismo e con sguardo sempre contemporaneo, anche dal punto di vista dello stile. È quindi un ritorno, ma con la stessa voglia di innovare, ha aggiunto.
Il prequel di Romanzo Criminale verterà sugli anni precedenti all’ascesa della Banda della Magliana: una storia che si posiziona prima delle vicende raccontante nelle due stagioni della serie ma che si aggancia ai suoi personaggi. Anche questo progetto prequel, vedrà l’impegno di Giancarlo De Cataldo.
Il prequel di Gomorra, invece, racconterà l’ascesa criminale di Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare lo spietato boss che abbiamo conosciuto nella serie originale. Della scrittura del progetto, ancora una volta, saranno protagonisti Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli.